Beatrice Marinelli, responsabile del dipartimento affari sociali dell’Acu Marche, ed in particolare della sezione guariti dal Covid, ai microfoni di Radio Erre fa presente come i guariti dalla malattia Covid 19 acquisiscono una persistente e robusta immunità naturale che in caso di reinfezione consente un decorso live o, comunque, non grave e con una bassa carica virale.

Le evidenze scientifiche dimostrano che nei guariti è rilevabile un’immunità cellulare di memoria persistente, sicuramente rilevabile a distanza di anni. L’immunità acquisita con l’infezione da Sars-Cov-2 permane stabilmente nel tempo (e ciò è confermato dai bassissimi tassi di reinfezioni che scendono fino allo 0.01% e si azzerano totalmente nei minori).

Il soggetto guarito, quindi, potrebbe anche contrarre nuovamente l’infezione, ma il suo sistema immunitario è già pronto a combattere rapidamente contro il virus e ad annientarlo.


Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

23 commenti

    • l’immunità naturale ovviamente è superiore a quella indotta da farmaci…senza bisogno di scriverlo su Nature perché l’organismo è una macchina perfetta che va avanti da centinai di migliaia di anni mentre non tutti leggono Nature e qualcuno di chi lo legge non li comprende a pieno…

  1. Ma……. Veramente i virologi dicono il contrario,cioè l’immunita’ indotta dalla malattia secondo loro è molto labile e comunque inferiore a quella data dal vaccino…… soprattutto con il Boster

    • Lei “DOTTORESSA ” è sprecata per questa società. Lei, che si intende di finanza, di liberta’ di fisco, dovrebbe avere molto più seguito che non quello dei 24 aficionados di radio novax. Poi, con la sua laurea conseguita alla Bocconi, come non darle credito quando parla di Covid?
      Bocciata!

  2. Confermo. Ho preso il covid in novembre 2020. In Novembre 2021 fatto il test sierologico ed avevo 430u/ml di anticorpi, aumentati rispetto ai 390 u/ml che avevo sei mesi prima. Non mi sono ammalata nemmeno stando a stretto contatto con parenti ed amici positivi e sintomatici. Solo a metà gennaio sono risultata positiva al tampone rapido ma assolutamente asintomatica. Come me il mio compagno ed altri amici e parenti che l’hanno preso in novembre 2020. La seconda volta quasi tutti asintomatici (solo una persona aveva dei sintomi influenzali, ma comunque lievi rispetto alla prima volta).

    • Molinari…quella della SAMBUCA. Ecco la soluzione!
      Beviamo SAMBUCA Molinari e siamo automaticamente protetti e…
      MBRIACHI!!!

Lascia un Commento

Exit mobile version