nota dell’Amministrazione Comunale

Il Consiglio ha proceduto l’altra sera in Consiglio Comunale alla presa d’atto del Piano Finanziario TARI 2024-2025 con approvazione delle tariffe per l’anno 2024.

Il pef per l’anno 2024 tiene conto dei costi sostenuti nell’anno 2022 e quello del 2025 dei costi sostenuti nell’anno 2023, gli aggiornamenti apportati dalla delibera arera n.389/2023 al metodo di calcolo hanno riguardato in particolare l’aggiornamento dei tassi di inflazione da applicare ai costi rendicontati 2022 al fine di riflettere più accuratamente la situazione attuale,  l’introduzione di una nuova componente (CRI) che permette di tenere conto degli aumenti dei costi sostenuti dai gestori a seguito dell’elevata inflazione degli ultimi due anni, nel conseguente adeguamento del limite massimo di crescita per le tariffe dei servizi di gestione dei rifiuti rispetto agli anni 2022 e 2023, con l’effetto di consentire un aumento massimo del 9,6% delle tariffe per entrambi gli anni 2024 e 2025, nella possibilità, al fine di gestire al meglio un eventuale superamento del limite alla crescita tariffario nei due anni in esame, di prevedere il recupero delle eventuali eccedenze di costi da riconoscere ripartendoli nelle annualità di programmazione successive al 2025;

L’ATA Rifiuti ha provveduto ad approvare i PEF per il biennio 2024-2025 con la delibera n.3 del 23/04/2025. Il Pef per l’anno 2024 ammonta ad € 2.874.005,00 e per l’anno 2025 ad € 3.185.057,00.

L’incremento del PEF approvato dall’ATA Rifiuti Provinciale sia nell’anno 2024 rispetto al 2023 sia nell’anno 2025 rispetto all’anno 2024 è del 9,60% che grazie alle detrazioni che il Comune di Recanati riesce ad applicare dovute al contributo MIUR per le mense scolastiche, all’entrate per recupero evasione, all’avanzo entrate TARI 2022 e all’aumento delle superfici tassabili l’incremento effettivo delle tariffe per l’anno 2024 si assesta al 6,58%.

I costi del PEF sono distribuiti in base alla potenzialità di produzione dei rifiuti delle due macrocategorie di utenze per il 70,70% a carico delle utenze domestiche e per il 29,30% a carico delle utenze non domestiche.

L’aumento è totalmente dovuto all’incremento dei costi del Cosmari legati sia all’incremento dei costi dell’energia e dei carburanti sia ai costi per il trasporto dei rifiuti in discarica in attesa dell’ampliamento della discarica di Cingoli.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

13 commenti

  1. Poveri noi on

    A che cosa servono i microchip? Non dovevamo pagare di meno? Qualche genio che gli ha adottati dovrebbe dare spiegazioni…invece fanno campagna elettorale come se non avessero mai governato.

    • Ecco la risposta a quelli che chiedevano: ma questo ci capisce qualcosa?
      Ci fa spendere 200.000 euro all’anno per i sacchetti e il risultato è questo.
      Si ripresenta con lista propria in appoggio a Fiordomo.
      Attenzione!!!

  2. e pensare che qualcuno aveva promesso discarica a RRecaganti…
    cosa non si vende per un postarello eh…
    la rovina di recanati siete

  3. “A seguito dell’elevata inflazione degli ultimi 2 anni “.
    Il mio stipendio è rimasto lo stesso!!!
    Fate pena

  4. Fateli pagare a candidato Taddei e alla sua lista che fa doveva scendere la tariffa “puntuale” Metteteci pure le mattonelle magnetiche per il recupero energia. Ce fate un bel sacco ed andate all’isola ecologica.

  5. GIUSTO! QUESTI SIGNORI HANNO ROTTO I C……..I I MICROCHIP NON SONO SERVITI A UN CA…O SI PAGA E BASTA! IL COSMARI ASSUME, NOI PAGHIAMO, NON SI SA UN CA….O QUANTO SI RICICLA? PLASTICA, METALLO, CARTA E CARTONE, METALLI PREZIOSI DALL’ELETTRONICO, VETRO, INSOMMA NON SI RICAVA UN CA…O? STRANA SOCIETÁ S.R.L. E I CITTADINI PAGANO , TUTTI I CO…..NI SONO CAPACI DI FAR COSÌ E FAR QUADRARE I CONTI

  6. È una vergogna! Nei cassonetti dell’umido si trova di tutto! Bisognerebbe fare la raccolta di tutti i rifiuti , casa per casa, come succede al nord ed eliminare i cassonetti! Inoltre trovo ridicolo pulire le strade ogni due giorni. Ecco perché i costi lievitano! Abolirei la distribuzione dei sacchetti, che la gente non usa con raziocinio, infatti i sacchetti gialli o blu vengono usati per l’umido!

  7. Le critiche a tutto il sistema vanno bene, Comune ,Cosmari ecc ma ci chiediamo quanto siamo incivili noi? E il brutto è che stiamo peggiorando, non siamo in grado neanche di fare la raccolta differenziata. Paese da terzo mondo.

  8. Le critiche si fanno perché siamo civili! Non tutti buttano a casaccio i rifiuti, si ricicla e anche bene! Certamente ci sarà qualcuno che se ne frega…ma non facciamo di tutta l’erba un sol fascio! Quindi si facciano i controlli seriamente!!! I microchip a che cosa sono serviti???

Lascia un Commento

Exit mobile version