Ai microfoni di Radio Erre la professoressa Vincenza Palmieri, fondatrice e presidente dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Famigliare, impegnata da sempre a raccontare come la psichiatria negli anni abbia cambiato abito, ma sia rimasta sostanzialmente di stampo autoritario, nonostante la riforma Basaglia e i mille tentativi fatti dagli operatori del settore.
Con lei abbiamo cercato di capire che cosa sia successo ai nostri adolescenti prima e fino al tempo del Coronavirus. La Palmieri ha parlato anche della Didattica a Distanza spiegandone i suoi aspetti positivi e quelli negativi arrivando sino a spiegare il presunto “Disturbo da DAD”.
Abbiamo chiesto a lei se veramente c’è bisogno di nuovi posti nei Reparti di Neuropsichiatria infantile, che cosa significano la sigla “PNRR” e un termine oggi molto in voga “Resilienza”.
1 commento
Grazie Professoressa per il suo impegno e aiuto. Questi ragazzi e bambini sono delle prede facili per un sistema che ancora è ben nascosto. Non è facile difenderli e difendersi.