Il 29 novembre 2024, l’Aula Giulio Cesare del Campidoglio ha ospitato la XVI edizione del Premio Letterario Nazionale “Voci di Casa”, organizzato dal MOICA Nazionale (Donne Attive in Famiglia e Società). Questo prestigioso evento ha visto la partecipazione di autrici e autori da tutta Italia.
In rappresentanza delle Marche, Silvia Gatti, scrittrice recanatese e responsabile del MOICA Marche, ha presentato il suo racconto finalista “Una famiglia in tempesta”. Il racconto ha toccato un tema doloroso come il femminicidio ricordando la violenza sulla donna e ha ricevuto un riconoscimento non solo per il suo talento letterario, ma anche come una valorizzazione della donna e la sua emancipazione personale e sociale
La cerimonia è stata presieduta dalla Presidente Nazionale del MOICA, Sara Squassina, e dalla Vice Presidente Concetta Fusco, che ha guidato l’evento con dedizione e passione. La partecipazione di tante donne e uomini venuti a ritirare i premi ha reso l’evento ancora più speciale e significativo.
Il Premio “Voci di Casa” è un’importante iniziativa che permette alle donne di esprimere le proprie riflessioni, emozioni e frustrazioni attraverso la scrittura, contribuendo a dare voce a quelle che spesso restano in silenzio.
Il MOICA Marche , tramite Elisa Cingolani, Presidente del MOICA Recanati nonché Vice-Presidente Nazionale, si complimenta ed è orgogliosa del riconoscimento ottenuto dalla responsabile SILVIA Gatti ed altrettanto con le amiche di Roma che ogni anno organizzano il Premio “Voci di casa”