Il centrodestra si conferma forza di maggioranza in Provincia anche se si vede ridotta la rappresentanza che passa da sette a sei consiglieri (due per la Lega, due per Fratelli d’Italia, uno per l’Udc e uno per Forza Italia), quattro sono andati al centrosinistra (due democrat e due civici) e due ai Civici. Ecco gli eletti: nel centrodestra Vincenzo Felicioli, Tiziana Gazzellini, Pierfrancesco Castiglioni, Luca Buldorini, Giorgio Pollastrelli jr, Sandro Montaguti, nel centrosinistra Andrea Gentili, Stefania Stimilli, Narciso Ricotta, Richard Dernowski, per i Civici Mauro Sclavi e Claudio Carbonari.
Il consigliere più votato in assoluto è stato il sindaco democrat di Monte San Giusto Andrea Gentili mentre nel centrodestra l’ha spuntata Vincenzo Felicioli che ora aspiri alla vicepresidenza,
A Macerata ha votato l’80,42% degli aventi diritto votanti (567). Elettori ed eletti sono stati i sindaci e i consiglieri comunali, cui è affidata la responsabilità di votare per conto delle comunità e dei cittadini amministrati.
A presiedere la Provincia è sempre Sandro Parcaroli, che rimarrà in carica fino a dicembre 2025.