“Oggi pomeriggio, nell’infermeria di Macerata, ha concluso il suo pellegrinaggio terreno padre Floriano Grimaldi”: a darne l’annuncio sono gli stessi frati Cappuccini, ordine a cui lui apparteneva. Padre Floriano Grimaldi, 92 anni, ha diretto la Biblioteca e l’Archivio storico della Santa Casa di Loreto per circa cinquant’anni, dedicando numerosi studi e ricerche alla nascita e allo sviluppo del culto lauretano, alla costruzione della basilica e alla storia dei libri editi sulla Santa Casa e storia dell’arte.

Tra i maggiori storici della Regione Marche, i suoi studi sono conservati in moltissime biblioteche nel mondo, dall’America all’Europa.

La sua salma arriverà a Recanati mercoledì pomeriggio e sarà accolta nel convento di Montemorello da tutta la comunità dei Frati Cappuccini e sarà esposta in chiesa per un ultimo saluto. I funerali sono stati programmati per giovedì mattina alle 10,30, sempre nella chiesa del convento e da qui, al termine della funzione religiosa, la salma prenderà la via di casa, verso Morrovalle dove lui era nato

“Tanto conosciuto per i suoi studi e per le sue ricerche, quanto amato per la sua simpatia e la sua mansuetudineCiao Padre Floriano, da tutti noi che ti abbiamo conosciuto nel convento di Recanati”.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

1 commento

  1. Abbiamo fatto tanti lavori insieme. Uomo dotato di intelligenza e cultura molto profonda a cui non sfuggiva nulla. Grande ricercatore e lavoratore capace di realizzazioni letterarie molto complesse che solo una mente come la sua era capace di portare sempre a termine.
    Il suo sorriso era contagioso ed era veramente un piacere lavorare insieme gomito a gomito anche per intere giornate.
    Caro Floriano dire che mi mancherai, ci mancherai è scontato!!!
    Sono solo felice di aver percorso insieme a te, uno dei momenti più belli della nostra avventura terrena.
    Grazie, grazie davvero.
    Màlleus

Lascia un Commento

Exit mobile version