Recanati si rinnova con il restyling del parco dei Torrioni e delle Mura Sforzesche. Il progetto è stato presentato ieri sera (4 aprile, ndr) dall’Amministrazione comunale, rappresentata dal Sindaco Emanuele Pepa, dal vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Roberto Bartomeoli con gli assessori Sabrina Bertini e Maurizio Paoletti, e dall’architetto Maurizio Paduano, a capo del progetto di restyling, in una assemblea pubblica svoltasi nei locali dell’ITS Academy del Rione Mercato. Presenti anche i rappresentanti del Comitato di quartiere.

C’è grande attesa in città per la realizzazione di questo restauro estetico e conservativo che restituirà alla comunità un vero e proprio monumento storico risalente al XV secolo, a lungo trascurato e che sarà oggetto di interventi approfonditi grazie ai finanziamenti messi a disposizione da un apposito bando regionale per la manutenzione delle mura storiche dei Comuni marchigiani, che destina alla struttura l’importante cifra di 500mila euro a fondo perduto.

Introducendo l’assemblea, il sindaco Pepa ha sottolineato proprio l’importanza di tali fondi per lo sviluppo culturale e turistico di Recanati: “Una volta ultimati i lavori, le Mura Sforzesche diventeranno un forte biglietto da visita della nostra Città, un ulteriore tassello che la renderà ancora più bella, fruibile e appetibile dal punto di vista storico e artistico. Tutto questo si deve al grande sostegno della Regione Marche e del presidente della Giunta regionale Francesco Acquaroli che ringrazio pubblicamente per l’attenzione che rivolge costantemente al nostro Comune. Ci tengo a ringraziare vivamente anche il vicesindaco Bartomeoli e l’architetto Paduano, dalla cui intuizione è scaturita la partecipazione al bando regionale”.

Abbiamo tutti lavorato duramente per raggiungere questo importante risultato – ha sottolineato il vicesindaco Bartomeoliin un periodo di tempo limitato a causa della stretta scadenza del bando. Ma lavorando per un obiettivo comune, siamo riusciti a presentare in tempo un progetto elaborato che ha ottenuto il massimo finanziamento del bando, 500mila euro a cui il Comune ha aggiunto 125mila euro per giungere alla quota necessaria per completare i lavori. Si tratta di un intervento che andrà a recuperare una zona molto trascurata e degradata e a trasformarne radicalmente il volto. I lavori sono stati aggiudicati già a febbraio e proprio in questi giorni è partita la realizzazione del cantiere, con gli interventi che dovrebbero essere ultimati per ottobre. Chiediamo ai residenti un po’ di pazienza: alcuni disagi legati al cantiere saranno inevitabili, ma si lavorerà a step proprio per evitare elevati impatti sulla viabilità”.

Il progetto prevede non solo il recupero storico e artistico delle Mura Sforzesche, ma anche del sottostante Parco dei Torrioni, storicamente utilizzato come area destinata al ‘gioco del bracciale’, già immortalato da Leopardi nelle sue liriche e dagli anni 2000 destinato a parco giochi. Per quest’area si prevede una trasformazione della zona con un camminamento pedonale, con arredo urbano, in sicurezza a ridosso delle mura, sotto, nella parte iniziale, il boschetto sarà potato per permettere di godere il panorama e sarà realizzata una piccola area fitness e pic-nic. Resteranno il parco giochi e la gancia delle bocce mentre la parte finale sarà utilizzata come un piccolo anfiteatro naturale per spettacoli, cineforum e altre destinazioni. Per quanto riguarda le mura e i bastioni, compresi i camminamenti che guardano verso l’Adriatico, sono previsti interventi di pulitura, stuccatura e di stesura di antiparassitari, con l’obiettivo di rendere quest’area appetibile per eventi culturali e turistici.

Ufficio stampa Comune di Recanati

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

7 commenti

  1. Ex Comunista on

    Piano piano si intravedono idee serie e riqualificazioni del bene pubblico che fino a poco tempo fa erano impensabili, a malincuore devo ammettere che per 30 anni ho sbagliato a votare , ora finalmente vedo la luce.

  2. Ex comunista (infiltrato) se leggi bene l’articolo la verità l’ha detta Pepa e cioè che l’intuizione è nata dall’arch. Paduano e cioè che ha fatto tutto lui. Se era per loro ancora dovevano capire cosa fare. Continua a sbagliare a votare che è meglio di falsi come te non ne sentiamo la mancanza

  3. Idee impensabili quando Recanati era amministrata dai comunisti e sulla torre sventolava la bandiera con la falce e martello. Caro anonimo Sovranista , il tuo tratto è sempre inconfondibile e anche se cambi nome le idiozie che scrivi sono sempre le stesse. Se dopo tanto tempo sei andato da un oculista e ora vedi la luce, buon per te, ora però vai anche da un otorino così da poterle anche sentire le scemenze che dici. Amen

Leave A Reply

Exit mobile version