Nella notte tra sabato 16 e domenica 17 settembre, i militari del Comando Compagnia Carabinieri di Civitanova Marche, coadiuvati dai militari delle dipendenti articolazioni territoriali, unitamente a personale del Nucleo Cinofili di Pesaro, con impiego del cane carabiniere “Kevin”, hanno posto in essere un servizio finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati in materia di sostanze stupefacenti e contro il patrimonio.
Nel corso del servizio coordinato di controllo del territorio, i militari hanno tratto in arresto un cittadino italiano, residente a Civitanova Marche, trovato in possesso, a seguito di perquisizione domiciliare, di un ingente quantitativo di sostanza stupefacente tipo hashish, di cui parte già suddivisa in dosi per lo spaccio, numerosi bilancini di precisione e vario materiale necessario per il confezionamento della droga.
È stata, inoltre, rinvenuta e posta in sequestro, una ingente somma di denaro, 13.000 euro, in banconote di vario taglio, verosimile provento dell’attività di spaccio, che l’uomo aveva provveduto ad occultare in varie zone della casa. L’arrestato, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, è stato sottoposto ad arresti domiciliari, in attesa dell’udienza di convalida dell’arresto.
Il dispositivo posto in essere, nel corso del quale sono stati controllate complessivamente 74 persone e 23 veicoli, ha permesso di individuare e trarre in arresto, a Civitanova Marche, un cittadino di origini tunisine, irregolare sul territorio italiano, destinatario di un ordine di esecuzione per la carcerazione emesso dal Tribunale di Macerata, per reati in materia di stupefacenti e resosi irreperibile dallo scorso mese di maggio. L’uomo, che dovrà scontare una pena di 4 anni e 7 mesi di reclusione, è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Fermo e posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Nel comune di Morrovalle, a seguito di un controllo effettuato dai militari presso un bar nel centro del paese, è stato sottoposto a perquisizione personale un giovane, già noto alle forze dell’ordine, che, trovato in possesso di un coltello da cucina di grandi dimensioni, di cui non giustificava il porto all’esterno della propria abitazione, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria.
Nel corso dei serrati controlli alla circolazione stradale, sono stati segnalati alla locale Prefettura, due giovani trovati in possesso di sostanza stupefacente tipo hashish e cocaina, detenuta per uso personale, e ritirate due patenti di guida ad automobilisti risultati positivi all’alcol test.