T.M., cittadino recanatese, ha fotografato sul territorio di Recanati centinaia di cartelli stradali illeggibili, abbattuti, nascosti dalla vegetazione, fuorvianti, che creano solo disorientamento per gli automobilisti. Sono cartelli, quindi, irregolari senza contare quelli fai da te, in cartone plastificato, affissi alla meglio su pali della luce o transenne mobili. Eppure l’art. 77 del regolamento di esecuzione del codice della strada dice chiaramente che qualsiasi segnale stradale deve riportare nella parte posteriore, che deve essere di colore grigio opaco, l’ente proprietario della strada, la ditta che ha fabbricato il segnale, l’anno di fabbricazione e l’autorizzazione concessa dal Ministero Infrastrutture e trasporti, fondamentale poi il numero di ordinanza senza il quale il segnale non produce effetto.

Allora che ci stanno a fare – ci segnala il recanatese T.M. – quei segnali in cartone plastificato fuori legge affissi sui muri o sulle transenne poste ai lati della carreggiata? “Malgrado abbia posto questo problema da tempo, nulla è cambiato. Anzi, molto è cambiato, in peggio”.

Per il recanatese “ai tanti segnali abbattuti e non ripristinati, ora vengono aggiunti quelli fuorilegge applicati su nuove, ma anche su vecchie transenne non più a norma, posizionate su marciapiedi, su strada. Pericolose queste ultime poiché in caso di forte vento potrebbero diventare pesanti proiettili che potrebbero colpire mezzi e persone. Sono disseminate a decine e decine in tutto il territorio. Ora, con la novità delle partite della squadra di calcio della Recanatese in C, ne hanno disseminate numerosissime nel circondario dello stadio Tubaldi”.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

10 commenti

  1. Una volta c’erano i pensionati controllori dei cantieri adesso si sono evoluti, controllori dei cartelli.
    Ma per favore

    • fortuna c’è ancora chi controlla, se ci sono le regole vanno rispettate. Lei sarà un pensionato di quelli non attenti che nelle buche dei cantieri cadrà dentro ahahahhahahaha

    • Elisabetta Baleani on

      Quindi, mi faccia capire, secondo lei chi controlla non deve per primo dare l’esempio? Ma io boh…….Fosse solo una piccola dimenticanza potrebbe essere passabile (anche se i cittadini vengono rincorsi con pesanti sanzioni spesso comminate secondo regola, ma non secondo buon senso), ma così le dimenticanze sono tante ed eclatanti. Rosicherà lei quando le daranno una multa.

  2. Questa situazione è imbarazzante. Al Duomo ci sono ancora i cartelli di una matrimonio celebrato a settembre, altri inaugurazione di una nuova sala al museo e una transenna abbandonata. Ma i vigili urbani che cosa fanno di preciso? Le multe no, i cartelli sparsi per tutto il paesello…boh!!!

  3. Ottimo servizio di un cittadino attivo grazie. Ma si sa che le leggi valgono solo per sanzionare i sudditi non per tutelare i cittadini che nel comune di Recanati non sono ancora contemplati.

Lascia un Commento

Exit mobile version