Ecco come sarà composto probabilmente il nuovo Consiglio Regionale.
Avendo superato il 43% delle preferenze, al nuovo presidente della Regione Francesco Acquaroli spetta la seconda soglia del premio di maggioranza con 19 consiglieri: 8 per la Lega (Saltamartini e Marinelli a Macerata, Carloni e Serfilippi a Pesaro, Biondi e Bilò ad Ancona, Lucentini a Fermo e Acciarri o Antonini ad Ascoli) 7 per Fratelli d’Italia (Ciccioli e Ausili ad Ancona, Putzu a Fermo, Castelli ad Ascoli, Leonardi e Borroni a Macerata), 2 per Forza Italia (Aguzzi), 1 la lista Civitas e 1 l’Udc (Latini di Ancona).
Nella coalizione di centrosinistra, invece, 8 posto sono per il Partito Democratico (due ad Ancona, due a Pesaro Urbino ed uno per ognuna delle restanti tre province), mentre quello di Italia Viva dovrebbe essere assegnato allo sfidante Maurizio Mangialardi. Il Movimento 5 Stelle dovrebbe essere rappresentato da 2 consiglieri (Ruggeri a Pesaro e Lupini ad Ancona) contro i cinque di prima. Nel Pd invece sicuri Casini ad Ascoli, Cesetti a Fermo, Biancani a Pesaro, Mastrovincenzo ad Ancona. In bilico il secondo seggio a Pesaro e ad Ancona
A livello tecnico, la ripartizione dei trenta seggi tra le circoscrizioni è effettuata dividendo il numero degli abitanti della Regione, quale risulta dall’ultimo censimento generale della popolazione, per il numero dei seggi, ed assegnando i seggi in proporzione alla popolazione di ogni circoscrizione sulla base dei quozienti interi e dei più alti resti.
1 commento
Evviva!!
Eletto Saltamartini!!