La gestione dei parcheggi a pagamento torna al centro del dibattito cittadino, con il sindaco Pepa deciso a riportare il controllo in mano pubblica. Una promessa che aveva segnato la sua campagna elettorale e che oggi si scontra con ostacoli economici e tecnici.

Il nodo del riscatto
Per riacquisire la gestione dei parcheggi, il Comune dovrà affrontare costi elevati, stimati in diversi milioni di euro. L’operazione richiede valutazioni approfondite: quanto costerebbe chiudere l’attuale accordo di project financing? Quali sarebbero i ricavi della gestione diretta, considerando le spese operative? E, soprattutto, i ricavi sarebbero sufficienti a coprire le rate di un eventuale mutuo?

Il sindaco Pepa, nonostante la complessità dell’impresa, si dice fiducioso di poter raggiungere un’intesa con Sis, la società che attualmente gestisce i parcheggi blu. Se i conti dimostreranno la sostenibilità economica dell’operazione, il Comune potrebbe procedere senza mettere a rischio le sue finanze. La gestione pubblica permetterebbe inoltre un controllo più diretto, con potenziali benefici per i cittadini.

Il problema della sbarra e le polemiche
Mentre il dibattito strategico prosegue, un guasto tecnico ha acceso nuove polemiche. Dal 21 agosto, data del concerto di Edoardo Bennato durante la rassegna “Lunaria”, una delle due sbarre all’uscita del mega parcheggio del Centro Città è inutilizzabile. Quella sera, con il parcheggio al completo, il sistema di deflusso andò in tilt, costringendo i presenti a forzare la sbarra per consentire l’uscita delle auto.

Da allora, però, la sbarra non è stata riparata, alimentando critiche da parte dell’opposizione. Quest’ultima accusa Sis per la lentezza dell’intervento e l’Amministrazione comunale per non aver agito con tempestività. Il Comune, dal canto suo, ribatte che la responsabilità è interamente della società, ricordando di aver messo in mora Sis già dopo il concerto per la gestione dell’evento.

Uno scontro più ampio
Il guasto tecnico rappresenta solo la punta dell’iceberg di una questione più ampia: il futuro dei parcheggi cittadini. La sfida per il Comune sarà dimostrare che la gestione diretta può garantire maggiore efficienza e qualità, risolvendo le criticità attuali e rispondendo alle aspettative dei cittadini. Nel frattempo, il confronto con Sis sembra destinato a proseguire, con il destino dei parcheggi a fare da campo di battaglia.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

23 commenti

  1. AHAHAHAHAHAHAHAH!!
    AHAHAHAHAHAHAHAH!!
    I nodi arrivano al pettine anche se c’è una calvizia!
    Si promette l’impossibile per abbindolare gli elettori poi una volta eletti ci sono i nodi da districare!
    Storie vecchie di un’italia ormai allo sfascio preda di consensi e promesse mantenute a metà!
    D’altronde siamo l’Italia di Achille Lauro quello della scarpa scompagna!
    Continuate così poi a votare andranno i 4 fanatici!

    • Vorrebbe tanto realizzare ciò che ha promesso, sono sicuro, ma purtroppo c’ha a che fare con tutti i guai e
      problemi seri creati a suo tempo da Fiordomo i quali non sono semplici da risolvere!
      Pur tuttavia credo e son fiducioso che comunque ci riuscirà lottando fino alla fine, il tempo è galantuomo,
      mentre tu e gli altri sinistroidi sarete sempre li a rosicare sempre di più!
      AHAHAHAHAHAHAHAH!!

        • Appunto Fiordomo l’ha fatto il parcheggio con tutti i danni che oggi vengono a galla come i nodi che vengono al pettine, perchè ora tocca proprio a Pepa doverli aggiustare con questa urgenza e priorità assoluta?
          Pepa non è stato eletto per togliere le castagne dal fuoco a Fiordomo prima farà ciò che
          lui riterrà più necessario poi dopo in ultimo semmai aggiusterà i danni di Fiordomo!

    • Con la precedente amministrazione la SIS ha sempre fatto il suo beato incontrollato comodo suo con irregolarità e abusi avallati dal Comando dei vigili urbani.

    • come il pincio e il parco Colloredo sono stati lasciati in degrado di nuovo dalle amministrazioni Fiordomo e Bravi, erbacce alte, sterpaie e piante da potare, dopo tanta propaganda e tanto vanto per averli ripuliti e sistemati.

      • il boschetto di Via Matteotti era stato ripulito da volontari che erano stati anche attaccati per futili e ridicoli motivi. Ora ci sono rami secchi che rischiano di colpire i passanti. ma non c’era un agronomo in comune che doveva controllare la sicurezza deli alberi attigui alle pubbliche strade? ma le pattuglie di vigili urbani e i carabinieri forestali non hanno gli occhi?

  2. e i led rossi e verdi per segnalare la ztl su cui hanno polemizzato a non finire? Ah, sono ancora lì, evidentemente tanto male non erano

  3. Praticamente si ha a che fare con tutte le schifezze e soprusi nefandezze effettuate dalle amministrazioni di
    Fiordomo!

    • questo è un po’ vero, ma almeno lui era capace. poi in giunta aveva una manica di inetti. ma ciò non gli ha impedito di fare un gran bene.
      ora vedo solo il nulla. col (vice)sindaco che tira le fila tentando di farci sprofondare terminando il mandato Corvatta.
      pronti a recitare il De profundis per la povera recanati

    • quando si renderanno conto i cittadini dell’inettitudine di questa giunta sarà troppo tardi.Ma va bene così democraticamente parlando.

      • i cittadini dopo 15 anni si sono resi conto, dell’inettitudine delle giunte precedenti, tardi ma alla fine
        si sono resi conto, temevo nel giugno scorso che non si sarebbero resi conto, ma fortunatamente cosi non è andata.

  4. continuo a chiedermi per quale cavillo burocratico non sia possibile chiedere alle precedenti amministrazioni i danni per gli errori commessi

  5. la soluzione che vedo io sarebbe di creare nuovi parcheggi altrove e NON darle in gestione al SIS… costa meno che riscattare il project financing!

  6. per non parlare di quanto sono strette le uscite 😑, con una manovra, la macchina alta e larga ( una familiare) fa a fatica ad entrare senza riportare i danni da sterzata

Lascia un Commento

Exit mobile version