Torna al centro dell’attenzione la questione sicurezza al Parco dei Torrioni, nel rione Mercato, dove gli atti vandalici e i comportamenti irrispettosi di gruppi di adolescenti stanno esasperando i residenti. L’episodio di qualche giorno fa di un cittadino rimasto intrappolato in un bagno pubblico  ha scatenato nuove polemiche e acceso il dibattito sulla gestione di questa zona, distante solo pochi metri dal centro, ma percepita ormai come “terra di nessuno”.

Il cittadino, rimasto chiuso all’interno del bagno a causa della mancanza della maniglia sulla porta interna, è solo l’ultima vittima di una serie di incursioni notturne che hanno lasciato segni indelebili sul patrimonio pubblico. Nonostante i ripetuti interventi di ripulitura da parte del Comune, finanziati con risorse pubbliche, il parco continua a essere oggetto di atti di vandalismo come testimoniano foto e video inviati da altri cittadini indignati.

Gli autori di questi episodi sarebbero gruppi di giovanissimi, spesso non più grandi di 13-14 anni, che agiscono in branco e reagiscono con insulti e bestemmie se qualcuno tenta di richiamarli.

È diventato normale vedere ragazzini che si riuniscono al parco per fumare, bere birra e lasciare rifiuti dappertutto, persino all’interno dei giochi per bambini” racconta un residente che frequenta regolarmente la zona. La situazione è tale che anche i frequentatori abituali del parco si sentono impotenti. “Ho assistito ieri mattina a un litigio tra un anziano, noto perché porta a spasso il cane, e un gruppo di ragazzi che lo deridevano” riporta un altro cittadino sottolineando il clima di tensione e mancanza di rispetto che si respira nel quartiere.

I residenti puntano il dito contro la scarsa vigilanza e chiedono misure urgenti per riportare ordine. “Il Parco dei Torrioni è stato abbandonato a sé stesso” denunciano aggiungendo che la zona è ormai ostaggio di queste baby gang che operano indisturbate.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

12 commenti

  1. OH!
    O Mammamia!
    Sono Italiani DOC! o figli di Extracomunitari o di Comunitari,Sapete si i Rumeni sono comunitari!
    Dov’è il sindaco di destra che fa rispettare le regole?
    E se fossero di buona famiglia?
    Mannaggia,prima il parcheggio poi gli atti vandalici,bel problema giocare a fare u SINDECO!
    AHAHAHAHAHAH!!

  2. … i cosiddetti “maranza” sono arrivati anche a Recanati!!! Chi son costoro?
    La Treccani li definisce così (e non ci si può di sicuro sbagliare, avendoli visti in azione): “Giovane che fa parte di comitive o gruppi di strada chiassosi, caratterizzati da atteggiamenti smargiassi e sguaiati e con la tendenza ad attaccar briga, riconoscibili anche dal modo di vestire appariscente (con capi e accessori griffati, spesso contraffatti) e dal linguaggio volgare.”
    Li riconoscete anche da una borsetta a tracolla, marroncina, e giubbottini neri.
    Uno di loro sino ad oggi aveva una mano fasciata (chissà perché!?). Tutti minorenni. Vere e proprie teppe, ragazzine incluse!!!
    E i genitori che fanno? E le autorità??

    • Telecamere, scuole con orari più lunghi , far oagare i danni ai genitori e denunciare denunciare denunciare tanto ci pensa il tribunale dei minori a fargliela sempre passare lascia.

  3. Il problema è che rispondono male si buttano in mezzo alla strada mentre passano le macchine bestemmiano ecc. hai nostri tempi se facevamo una cosa del genere sa che buccato’ che ce arrivava.Adesso non si possono toccare sei matto ti becchi una denuncia. I genitori dove stanno forse sono peggio dei figli ecco perché fanno questo. Poi volevo dire a chi dice il sindaco Pepa dov’è perché se c’era Bravi che faceva .

  4. È ora passata di procedere con le denunce! Intanto contro ignoti per danneggiamenti a cose pubbliche! Poi, per ogni azione che fanno contro persone e/o cose, vanno immediatamente segnalati alla Questura, ai Carabinieri, ai Vigili. Vanno colti sul fatto, anche con fotografie. Denunce senza tregua. E senza timore. Non vanno sottovalutati, attenzione.
    Vanno stoppati quanto prima: per il loro bene, per le loro famiglie e per la pubblica quiete!

  5. Delle notti estive al rione Mercato e che stanno tuttora proseguendo nei fine settimana, ne vogliamo parlare?
    Grazie alla distribuzione continua e incontrollata di alcolici e altre bevande su vetro
    si può assistere spettacoli indecorosi .Ragazzi chi si ubriacano e che schiammazzano
    tutta la notte , SPACCIO , auto che sostano in maniera selvaggia con lo stereo a palla .
    Poi, al mattino, sporcizia e degrado dappertutto, bottiglie spaccate , muri delle case scambiati per orinatoi.
    Tutti lo sanno, sindaco compreso , nessuno interviene..

Lascia un Commento

Exit mobile version