I Carabinieri della Stazione di Cerreto d’Esi hanno denunciato, per il reato di sostituzione di persona, un quarantenne piemontese gravato da precedenti di polizia per reati della stessa natura.
Il deferimento è scaturito a seguito della presentazione di una querela presso la Stazione CC di Cerreto d’Esi da parte un cinquantenne fabrianese, allarmatosi dopo aver ricevuto al suo domicilio una comunicazione con la quale un istituto di credito lo invitava ad estinguere un debito -mai contratto dall’uomo- di oltre 13.000 Euro.
A conclusione di complesse indagini, i militari hanno accertato che l’indagato era inizialmente riuscito ad appropriarsi dell’identità altrui, carpendo persino copia del documento e del codice fiscale del denunciate allorquando questi aveva inserito su un sito internet i propri dati per noleggiare un’automobile. Successivamente il reo, sfruttando le false generalità sottratte, aveva ottenuto un finanziamento per l’importo di 12.000 Euro, poi lievitati a circa 13.500 a causa degli interessi da corrispondere oltre il debito.
Seguendo il flusso del denaro erogato dall’istituto di credito su un conto corrente in realtà ascrivibile all’indagato, i militari dell’Arma sono riusciti ad identificarlo.
La vittima, una volta accertata la sua totale estraneità, non dovrà più corrispondere alcuna somma.