nota di Gianluca Castagnani consigliere comunale lista “SiaAmo Loreto”

La risposta all’interrogazione comunale sul conferimento degli incarichi apicali al Comune di Loreto è stato come un arrampicarsi sugli specchi.

Dopo la presentazione dell’interrogazione consiliare da parte del consigliere comunale di opposizione Gianluca Castagnani nella quale si chiedeva, tra l’altro, chiarezza, sul conferimento dei nuovi incarichi di Elevata Qualificazione ai responsabili dei servizi comunali, la risposta in aula dell’assessore al personale Daniela Romanini è stata quanto meno deludente se non elusiva sulle “anomalie” evidenziate da Castagnani.
Secondo l’esponente della lista Siamo Loreto sarebbero, infatti, stati conferiti – in mancanza di un preventivo atto formale di istituzione delle nuove posizioni di lavoro di elevata responsabilità – questi incarichi da parte dell’amministrazione comunale, così come vuole la legge, in questo caso il nuovo Contratto Collettivo Nazionale di lavoro.

Gianluca Castagnani sostiene che “Il Contratto Nazionale funzioni locali del 16/11/2022 ha previsto che gli incarichi di Responsabile del servizio (denominati con il vecchio CCNL “posizioni organizzative”) che esistevano alla data del 01/04/23 (data di entrata in vigore del Titolo III del citato CCNL), sono, in prima applicazione, automaticamente ricondotti alla nuova tipologia di incarichi di Elevata Qualificazione e cessano alla loro scadenza naturale”. Quindi Castagnani ha ricordato che “Tutti quelli conferiti con precedenti decreti del sindaco scadevano di fatto il 31/12/23, mentre con l’ultimo decreto sindacale n. 1 del 2 gennaio 2024 si è proceduto a conferire gli incarichi di Elevata Qualificazione (cioè di Responsabile dei diversi servizi) per l’anno 2024 a sei funzionari comunali per il periodo dal 1 gennaio al 31 dicembre 2024”.

Castagnani aggiunge un dettaglio non di poco conto: “Tutti questi incarichi sono stati conferiti, come richiede il nuovo CCNL del 16/11/22, in mancanza di un preventivo atto formale di istituzione delle nuove posizioni di lavoro di elevata responsabilità da parte dell’ente e sono pertanto da considerarsi tutti illegittimi, se non addirittura nulli ab origine, il che implicherebbe verosimilmente un danno economico a carico dell’amministrazione”.

Per conto suo, l’assessora Daniela Romanini si è difesa, nella risposta all’interrogazione, argomentando che al fine di non interrompere l’azione amministrativa il Sindaco ha conferito gli incarichi di Elevata Qualificazione ai funzionari comunali con proprio decreto il 2 gennaio 2024, affermando però che solo il 26 settembre 2024 la Giunta Comunale ha approvato il necessario regolamento previsto obbligatoriamente dalla legge. “Quindi dopo più di nove mesi da quando si sarebbe dovuto adottare, e comunque solo a seguito della presentazione dell’interrogazione consiliare del sottoscritto” spiega il consigliere comunale Castagnani.

L’assessora non ha risposto a tutti i punti dell’interrogazione glissando su alcune domande e replicando sommariamente ad altre. Ci si domanda inoltre perché il segretario comunale – se è stato lui a farlo in quanto “capo” del personale e di conseguenza responsabile del medesimo – ad istruire la pratica del decreto sindacale che nomina gli apicali senza tenere conto dell’adeguamento normativo di cui stiamo parlando.

Un atto pertanto, quello del regolamento deliberato dalla Giunta solo il 26 settembre di quest’anno, che doveva, per legge, essere adottato prima del 31.12.2023 e, guarda caso, lo si è deliberato solo dopo l’interrogazione del consigliere Castagnani. “Qualcuno – prosegue il consigliere – potrebbe dire che potrebbe configurarsi, come suol dirsi, un danno erariale “grosso come una casa” l’aver conferito incarichi senza un regolamento voluto dalla legge. Fossi nell’assessore Romanini non dico che mi sarei dimesso ma al suo posto avrei rimesso la delega al Sindaco. Non accorgersi di questa situazione per circa un anno e mezzo (il Contratto andava in vigore dal primo aprile 2023) non so come possa essere scusabile per un assessore al personale.”

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version