Brutta avventura per una donna recanatese residente in via Badaloni, sotto l’ospedale cittadino. Giovedì sera aveva parcheggiato la macchina nel cortile sotto casa, davanti al suo garage lasciando le chiavi all’interno in quanto la portiera dell’auto non si chiude per un guasto.

La mattina dopo, quando è andata a riprendere il mezzo, lo ha trovato tutto ammaccato e pieno di graffi. Senza perdersi d’animo, la donna ha immediatamente avviato indagini personali, avvisando, nel frattempo, i carabinieri della sua volontà di sporgere denuncia, e grazie ad alcune testimonianze sarebbe riuscita ad individuare uno dei minorenni responsabili dell’accaduto.

Questo gruppetto di ragazzini, infatti, conoscendo probabilmente le abitudini della donna, ha preso l’auto e se ne è andato a zonzo per la città per circa un’ora causando danni evidenti all’auto. Dopo aver terminato la loro “avventura”, hanno riportato il veicolo al suo posto, come se nulla fosse successo.

Ora saranno i Carabinieri, grazie anche alle telecamere della zona, ad individuare i ragazzi per chiedere loro il risarcimento dei danni e avviare i giusti provvedimenti punitivi nei loro confronti chiamando in causa anche le loro famiglie.

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

33 commenti

  1. Non ci sono scusanti per la bravata ma mai lasciare le chiavi dentro. Se una portiera è rotta si passa dal lato passeggero

  2. Alla signora faranno la denuncia per i invito ed stigazione al furto.
    Sperando che le chiavi di casa non le lasci sulla toppa!
    Sono passati i tempi…

  3. L’articolo 158, comma 4 del CdS stabilisce che, per impedire il furto o il danneggiamento dell’automobile, il proprietario deve attuare le dovute cautele, tra le quali non lasciare i finestrini aperti oppure chiudere la macchina. Lasciare i finestrini spalancati o anche solo di poco aperti è un comportamento classificato come “istigazione al furto”.
    Signora …multa!

  4. Si ma le chiavi non vanno mai lasciate all’interno del veicolo…neanche se ricoverato in garage…figuriamoci nel cortile all’aperto!
    Anzi sarebbe da multare la donna per incauta custodia del mezzo!
    A Recanati è già la seconda volta che accadono queste cose!

    • Se studi di più, caro Anselmo non dici certe stronzate…l’auto è proprietà privata…se le chiavi le lascio in auto e me la rubano potrei avere ripercussioni con l’assicurazione. A nessuno è permesso di rubare un auto con le chiavi inserite, nè tantomeno entrare in appartamento con le chiavi nella toppa, non c’è in nessun caso di SENTENZA DI CASSAZIONE che la colpa se la prende il proprietario che lascia le chiavi. CAPRA CAPRA CAPRA CAPRA CAPRA CAPRA!!!

      • L’occasione fa l’uomo ladro!!!
        Poi giustamente con l’amministrazione di centro destra con meno pattuglie in giro è bene togliere le chiavi anche in garage!!!
        AHAAHAHAH!!

  5. In Italia c’ è un grosso problema di leggi.
    È proprio sbagliata la logica con cui sono state scritte, non è solo un problema di giudici creativi nelle sentenze.

    Una maggioranza che vuole cambiare le cose io la chiamo democrazia.

    Quelli che hanno creato nei decenni di governo questo sistema lo chiamano populismo.

    • Cosa c’entrerebbe il Sindaco Pepa in questa vicenda?
      Piuttosto, è chiaro che la condotta della proprietaria dell’auto ha colposamente concorso al verificarsi dell’evento (sottrazione dell’auto) e, di conseguenza, in applicazione del principio di causalità, dei danni che detto veicolo ha riportato. Dubito fortemente, quindi, che la incauta signora potrà essere integralmente risarcita anche nel caso di individuazione dell’autore della bravata.
      Quale spunto di riflessione a beneficio di chi punta il dito solo contro quest’ultimo, basti pensare alle conseguenze – spesso drammatiche – che derivano dalla omessa o inadeguata custodia di un’arma da fuoco …

      • Non sono d’accordo.
        Basta a cercare colpe nel sistema.

        La colpa è solo e esclusivamente di chi connette il reato.

        Le leggi dicono diversamente, io voglio che vengano cambiate.

        Se la signora fosse stata Kamala Harris in USA se li avesse visti avrebbe potuto spararli senza problemi

  6. Anonimo 18,25, lei vuole fare sfoggio del suo sapere, ma perché dubita che il danno verrà risarcito completamente? Inoltre, nessuno parla del fatto che questi ragazzini, magari minorenni, avrebbero potuto investire qualcuno? Da anziano dico che mio figlio allora, non avrebbe neanche pensato lontanamente a fare qualcosa del genere; erano altri tempi, d’accordo, ma l’educazione impartitagli è stata sicuramente molto diversa. E quel/quei genitore/i deve/devono solo vergognarsi.

  7. e capitato pure a mia madre e i carabinieri gli ha detto che aveva torto e che è stata fortunata sennò ci p passava pure i guai mai tenere le chiavi in macchina

  8. Rimango sempre allibita da certi commenti, cosa c’entra il Sindaco? La proprietaria dell’auto anche? Ma ci siete o ci fate? HANNO RUBATO UN AUTO!!!! e non è nemmeno la prima volta che succede a Recanati….i genitori lo sanno ma se ne fregano, perchè a quest’ora non sentiremo più certe notizie.

  9. La signora può avere il risarcimento solamente dalle famiglie dei minori. Per quanto riguarda la sua negligenza di aver lasciato le chiavi in auto rischia solo una multa. Il furto c’è stato, ed ora la cosa passa al tribunale dei minori….comunque i ragazzini vanno assolutamente ripresi prima che ci scappa qualcosa di grosso.

  10. Qui tra poco arriveremo a difendere dei minorenni che si appropriano di un auto alle 20,00 di sera, ci fanno alcuni chilometri rischiando la loro vita e quella degli altri, e accusiamo una persona che lascia la sua auto nel suo cortile PRIVATO dove nessuno dovrebbe mettere piede in quanto è reato invadere la proprietà privata. Bene ai difensori di questi ragazzi auguro qualche furto nella propria abitazione, chissà che non cambino idea.

  11. Questi sono minorenni che in paese tutti conoscono, ne combinano di tutti i colori. Fino ad ora se non hanno avuto conseguenze lo si deve alla bontà delle persone che hanno ricevuto danni e che per pietà non sono andate avanti nelle denunce.

  12. Massimo Gentili on

    Comunque resta il fatto che la signora può sempre riparare o no l’auto con i suoi soldi, invece a quei genitori comunque restano dei ragazzi da educare.

    • Mi spiace per loro ma i danni devono pagarli i genitori di questi minorenni. Giustificarli sempre non serve a nulla anzi li si rende irresponsabili. Mi chiedo ancora una volta se sia possibile che non esista un servizio notturno di Polizia Municipale. Della serie se stai in un parcheggio con il tiket scaduto ti massacrano ( magari stai in fila all’ufficio postale ubicato che peggio non si potrebbe) ma se rubi un’auto e la sfasci la fai franca. In Italia le vittime sono vittime due volte. E le telecamere non sono educanti, vero?

  13. Recanati con l’amministrazione di centro destra sta cadendo dalla padella alla brace!
    Speriamo che non succeda come a Macerata che assistiamo a coltellate fra egiziani!
    Se la strada è questa…

    • Mi sembra che anche Recanati abbia avuto il suo bell’accotellamento grazie anche a continui e reiterati schiamazzi notturni mai sanzionati per assenza di qualsivolgia controllo notturno. E questo brutto episodio accadde con la precedente Amministrazione che naturalmente non c’entra nulla se non per il fatto di non aver predisposto una pattuglia di vigili urbani in servizio notturno. E anche la nuova non mi sembra aver provveduto in tal senso almeno per ora.

  14. di sicuro Pepa non c’entra nulla, però una cosa va detta, prima qualsiasi problema era riconducibile a Bravi o Fiordy, ora che l’amministrazione è cambiata bisogna iniziare a prendersi qualche responsabilità, la storia del ROSICATE non può durare in eterno, per adesso si è visto poco/niente, buona fortuna a tutti

  15. A 21:15, 0:23 e 21:54 suggerisco – invece di prodursi in giudizi populisti e, sostanzialemente, da bar dello Sport – di prendere serenamente atto del fatto che in Italia valgono codici e leggi, il rimando ai quali, caro 19:26, non costituisce ‘sfoggio di sapere’, bensì una lineare presa d’atto del loro portato che, piaccia o non piaccia, dovrà essere rispettato dai Giudici, con buona pace dei giustizialisti forcaioli.

    • Anonimo delle 22.39 Avendo citato tutti gli altri anonimi e avendo citato tutte le leggi vigenti deduco che lei sia l’avvocato dei bravi ragazzi minori. Forse nella foga le è sfuggito il commento delle 7.53 che è l’unico di buon senso.

  16. Filibon Giovanni on

    La gioventù d’ oggi è ansiosa…. stressata….depressa….bisogna capirli e prestare attenzione come approcciarli per evitare gesti inconsulti da parte di questa. Un buon avvocato sinistroide potrebbe discolpare questi birichini adducendo la mancanza di mezzi pubblici e addossando la colpa al sindaco.

Lascia un Commento

Exit mobile version