Lo psicologo e psicoterapeuta maceratese Adelio Bravi, ai microfoni di Radio Erre, spiega le tecniche più innovativa, da lui applicate al poliambulatorio medico “La Fenice” di Civitanova Marche per il trattamento delle tante fobie specifiche di cui molti soffrono, dalla paura di volare a quella per gli animali o insetti, l’altezza o gli spazi chiusi, l’ansia per i trattamenti medici (come la puntura della siringa), gli attacchi di panico o di ansia immotivata.
La realtà virtuale, infatti, permette meglio di affrontare il disturbo perché si tratta di un metodo che consente un’immersione molto più coinvolgente ed efficace del paziente. Basti pensare alle difficoltà di accompagnare un paziente fobico in un volo aereo: con la realtà virtuale puoi farlo in modo graduale, in un ambiente protetto, e supervisionato che permette al paziente di acquisire sicurezza e metodo nell’affrontare il problema.
2 commenti
Invece le fobie da rosicamento dopo una sconfitta elettorale come si curano?
Ahahahahahahahahah!!!
Meglio una sconfitta elettorale che stare in un partito dove c’è una persona così intelligente , preparata, colta ecc…..Ahahahahhah