Ripartiamo subito con eventi di qualità e con un uso diverso del loggiato e di spazi del Palazzo Comunale“. Francesco Fiordomo lancia una forte proposta programmatica per rilanciare il centro storico. “Bisogna far

tornare i recanatesi ad abitare il centro, insieme ad un sostegno concreto alle attività commerciali e abbiamo una strategia di medio periodo, per aiutare le famiglie e chi lavora nel commercio e nell’accoglienza turistica- spiega il candidato del Progetto Civico. Attiveremo subito una cura shock: eventi, giovani protagonisti ed il recupero del loggiato per bar, attività artigianali di qualità. Sarà il salotto della città, bello, accogliente, caldo, per una movida sana ed elegante. Anche spazi del Palazzo Comunale saranno destinati a startup e incubatori di impresa delle nostre imprese del territorio, al Campus l’infinito, a convegni e iniziative sul modello del Wine Festival che qualche anno fa hanno popolato in modo diverso e suggestivo questo luogo storico. Se la piazza, il cuore della città, torna a battere, riparte Recanati. Una scala meccanizzata su Broglio d’Agliano andrà a facilitare la risalita dal parcheggio ed occorre lavorare per un utilizzo diverso della galleria di Via Battisti”.

 

 

Fiordomo dice no alla proposta dell’ex vice sindaco Mancinelli, candidato con Pepa, di far passare le auto in piazza affinché i dehors dei bar siano davanti all’ingresso degli stessi. “Una proposta che ci riporta indietro di 50 anni, pensare al transito o alla sosta di auto in piazza è un oltraggio al buon senso e alla vocazione culturale e turistica di Recanati. Pepa guarda ad un passato che nessuno rimpiange, altro che novità“.

Per il Palazzo Comunale sono a disposizione milioni di euro dei fondi del terremoto per il miglioramento sismico. Fiordomo intende utilizzarli a stralci per non bloccare interamente e per anni la zona centrale della città.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

47 commenti

  1. Gli scappati de casa hanno memoria corta! In piazza le auto sono sempre passate e sempre hanno sostato! In piazza c’era VITA, COMMERCIO, ALLEGRIA, CONVIVIALITA’
    Gli scappati de casa hanno scelto la ZTL il 2.0! Centro deserto. Parcheggi vuoti. Multe.
    M’illumino di meno! le Mattonelle, i totem, Gli autovelox.
    A proposito dove sono i defibrillatori?
    Finiti i soldi con i mutui?

  2. Egregio Fiordomo
    ha pensato mai che i camerieri debbono attraversare una strada per somministrare alimenti e bevande?
    ora anche il loggiato vogliamo trasformare in un punto ristoro?
    cosa farà per eliminare le vetture parcheggiate in piazza? non sto parlando di una sosta di 2 minuti

  3. Perché non ha avuto a cuore prima il ripopolamento del centro storico? Fino a febbraio ricopriva il ruolo di assessore in maggioranza e ora ci vuole far credere che se verrà eletto metterà in atto tutto ciò che ha mancato di fare… quale credibilità può avere ancora?

  4. È un’idea molto bella, passeggiando in tante città si ammirano caffè e ristoranti sotto i loggiati come il nostro, sempre pieni di gente e di vita. Certo bisognerà puntare anche sulla qualità dei gestori. Buon lavoro!

  5. Mi piace!! Non si potrebbe anche rivedere il piano all’aperto del parcheggio e trasformarlo in una piazza verde? Ormai basta piangere sul latte versato del campo sportivo si, campo sportivo no. Trasformiamo quell’area in qualcosa di più bello..non è possibile?

  6. E’ stato 30 iscritto ai partiti e dice di essere un civico, ha governato 15 anni e non ha fatto in tempo a mettere un pò di fioriere e di luci sotto le logge, ma che PROPAGANDA POLITICA è questa? Sotto il loggiato non ci sono tutti questi locali adatti al commercio e soprattutto…sono investimenti che dovrebbero fare quali privati? Veramente c’è qualcuno che crede a questa cosa? Spero di no!

  7. ALFREDO MANCINELLI on

    Caro fiordomo tu non conosci ne sai quale era l’idea che proponevo per i dehors, per cui prima di parlare di me parla con me ( altrimenti alimenti sole polemiche ingiustificate, cosa che ti riesce sempre molto bene ) invece vedendo la tua proposta, quindi è certa la collocazione e la progettazione, proporresti di trasformare il loggiato comunale in un ristorante e i locali all’interno dei quali predisporre i cibi e le bevande ? oppure pensi che i gestori degli attuali bar possano attraversare la strada, la piazza con i vassoi in mano , se pensi che la mia proposta, ripeto senza neanche conoscerla, ci riporta indietro di 50 anni la tua non ha assolutamente ne senso ne significato

    • MARIALUISA romoli on

      SIGNOR FIORDOMO, prima di nominare ALFREDO MANCINELLI dovrebbe ragionare 5 minuti… parla con un geometra, con un esperienza enorme e una cultura eccelsa. In tutti questi anni da “civico” come si nomina Lei, non le è mai venuta in mente, adesso addirittura copia e filtra in malo modo le.idee altrui…. per caso teme la sconfitta ed il rischio di andare a lavorare???

    • Infatti mi sono sempre domandata come mai ci fosse un solo bar sotto le logge! Sarebbe bellissimo se invece fosse tutta un’alternanza di bar caffè e perché no magari anche un ristorantino!! Non capisco il problema sollevato in qualche commento sopra di avere il comune sopra.. succede in tante città.. e se non sbaglio sono tanti i locali chiusi o inutilizzati sotto le logge. Ricordo quando c’era il primo Bar Fly

  8. ai commentatori precedenti..
    .. mi rendo conto che se non avete ancora messo il naso fuori di casa di conseguenza non potete avere la minima idea di come funzioni un centro storico turistico e culturale!
    Recanati tra l altro con ben poco potrebbe essere un eccellenza fra le tante mete turistiche di Italia … forse voi vi tovereste meglio in un bel paesotto di periferia …cambiare residenza non è un reato !
    e se devi proprio parcheggiare davanti al bar fermarti dal benzinaio! …. oppure ,vista la moda ….facciamo la rotonda del pupo! …ohhh sul web spopoliamo!

  9. vivete in una delle cittadine più belle di Italia ….ma stareste meglio a passo de Treia co la statale davanti al bar..voi mette!..e non dico cose strane …i pensionati della rotonda stanno bene li !vedono a passa le macchine i camion le corriere ….per loro e il top …mica vanno al parco …al Pincio ..ai giardini …..ve piace la rotonda che c’è voi fa ….

  10. le macchine in piazza anche no!!!! i bar sotto le logge sarebbe bellissimo😍😍😍😍 come sotto i portici di bologna

      • Un loggiato è un loggiato che c’entra che sopra c’è il comune?! Anzi tanto meglio così se chiudono tardi la notte non daranno fastidio a nessuno!!! Io la trovo proprio una bella idea a prescindere da chi l’abbia
        Proposta.. se la fanno comunque sarà un bene

          • Ma chi ha parlato di chiudere il loggiato? Non è difficile da capire, basta andarsi a fare un giro in una qualunque bella città per capire che i loggiati vanno sapientemente sfruttati

  11. Ct faccia capire come potranno operare t bar già esistenti in piazza. Mi risulta che grazie alle scellerata gestione parcheggi sono stati sanzionati i furgoni dei fornitori degli esercizi commerciali in sosta per effettuare le consegne dei prodotti . Adesso vuole i bar sotto i portici per far sanzionare altri fornitori dalla SIS a cui ci ha svenduto per 99 anni? ci prende per scemi?

    • ma per favore, c’è un’auto tutti i giorni , ferma per ore davanti la statua e se non sta li la trovate davanti il divieto di sosta vicino la tabella dei funebri della via sottostante.

  12. Che idea….le logge….fa ridere, magari usando anche l’aula magna, il salone degli stemmi anche la sala consiliare per farne saloni per feste e banchetti. Senza idee serie.

    • mi sembra di capire che in pochi forse sanno che il palazzo comunale è soggetto a ristrutturazione sismica……..quindi forse è inutile ora fare progetti bar o attività commerciali in un palazzo che poi deve essere interamente ristrutturato solo per propaganda elettorale

Lascia un Commento

Exit mobile version