Accolta la richiesta di Castagnani della civica SiAmo Loreto”

Finalmente, dopo anni di pec e segnalazioni, accolta la proposta del consigliere comunale di SiAmo Loreto, Gianluca Castagnani, Da molti anni evidenzio, con mozioni, interrogazioni, mail e pec, la situazione viaria ai limiti dell’irrazionale della frazione di Villa Musone – esordisce Castagnani – ma tutti gli assessori alla viabilità che si sono succeduti non hanno sinora fatto nulla di concreto sulla pianificazione viaria. In uno degli ultimi consigli comunali Castagnani ha evidenziato il fatto che, entro la frazione, transitano mezzi che trasportano materiali infiammabili ed esplosivi e che nulla hanno a che fare con la frazione medesima ma “tagliano” il loro tragitto verso Recanati o, al contrario, verso statale e autostrada, passando entro il centro densamente abitato di Villa Musone. Così facendo mettono a repentaglio l’incolumità dei residenti e di chi percorre la frazione medesima. Ci si metta poi che i controlli sui rispetti dei divieti sono pressoché ridotti al lumicino se non pressoché nulli e questo completa il quadro negativo della situazione.

Nel corso del consiglio comunale suddetto l’assessore Fabiola Principi – che ringrazio – ha accolto il mio ennesimo appello e si era impegnata a fare apporre, nelle vie di ingresso alla frazione, l’adeguata cartellonistica. Come si vede dalle immagini sono stai posti questi segnali che vietano il transito ai veicoli che trasportano prodotti esplosivi e/o facilmente infiammabili. Il segnale vale anche per i rimorchi e per i numerosi Tir che “tagliano” la frazione e si recano poi a Squartabue o altre località fuori del territorio loretano e che dovrebbero essere sanzionati al fine di educare al rispetto del codice della strada.

Il rappresentante della lista che ha come capogruppo Cristina Castellani, ricorda ad esempio il caso del furgone che trasportava bombole di ossigeno e che è esploso in pieno centro a Milano provocando diversi feriti o altri casi di mezzi andati a fuoco e che trasportavano materiale infiammabile.

Spero che a questo – conclude Castagnani – segua una gestione del traffico adeguata con controlli utili anche per prevenire gravi eventi. 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

2 commenti

  1. Guglielmo Papa on

    Il segnale fotografato sulla curbva della rotatoria è praticamente INVISIBILE. E poi il problema è chiaramente inesistente, perchè sarebbe interessante conoscere quanti mezzi che trasportano materiali del genere passano attraverso Villa Musone. Piutto, perchè non ci si occupa dell’ormai cronica assenza della segnaletica stradale orizzontale, a iniziare dagli attraversamenti pedonali e a parte i parcheggi a pagamento? Lo sanno i solerti consiglieri comunali che in caso di incidente c’è una responsabilità anche dell'”ente proprietario della strada” vale a dire il Comune? La sicurezza o la si chiede per tutto o per nulla!

  2. Loreto città aperta on

    niente non è…un passettino alla volta e si riesce a civilizzare anche la frazione feudo del sindaco. magari fra qualche decennio ci spiegheranno anche perché i bussolotti arancioni in via Rosario non sono mai entrati in funzione per la felicità degli stuntman locali e non .

Lascia un Commento

Exit mobile version