Con la Comunità Papa Giovanni XXIII i giovani sul territorio marchigiano possono scegliere il Servizio Civile! Si tratta di un bando pubblico, un’opportunità formativa e di crescita a cui può candidarsi chi ha tra i 18 ed i 28 anni, iscrivendosi entro il 15 febbraio.

Con l’ente sono disponibili 4 posti in provincia di Ancona, 2 posti nella provincia di Pesaro e Urbino e 5 posti in provincia di Macerata. Scegliendo uno dei 4 progetti disponibili i giovani potranno coinvolgersi e sperimentarsi per un anno in attività di supporto di minori e giovani, persone con disabilità o donne vittime di tratta accolte nelle case famiglia dell’associazione ma anche in attività di agricoltura sociale e supporto a persone fragili presso una cooperativa sociale.

Il Servizio Civile prevede un impegno di 25 ore settimanali ed ha una durata di 12 mesi, con inizio attorno a fine maggio. È previsto un contributo di 507,30 € mensili ed una formazione. La scadenza per candidarsi è alle ore 14.00 di giovedì 15 febbraio 2024.

Nei progetti MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI 2024 e COLORO IL MIO FUTURO INSIEME A TE 2024 i posti disponibili sono rispettivamente 4 e 2 e i giovani potranno vivere la bellezza delle case famiglia, supportando l’inclusione sociale di persone con disabilità, minori e giovani accolti. Nel progetto OLTRE LA STRADA C’È LA VITA 2024 sono 2 i posti disponibili e i selezionati potranno affiancare donne vittime di tratta, supportandole nella rielaborazione del vissuto e nel reinserimento sociale, ed partecipare alle uscite in strada. Infine, nel progetto TERRA D’INCONTRO 2024, l’associazione cerca 5 giovani che abbiano il desiderio di impegnarsi in attività di agricoltura sociale e d’inclusione in favore di persone provenienti da contesti di fragilità (tossicodipendenza, carcere) e/o con disabilità fisica o psichica.

“Nel punto esatto in cui le parole e la relazione di aiuto trovano un senso e piantano un semino, accadono cose bellissime.” – racconta Arianna, volontaria in Servizio Civile a Montecassiano (MC).

Con la Comunità Papa Giovanni XXIII i giovani potranno scegliere anche uno dei 44 posti disponibili tra i progetti all’estero: https://serviziocivile.apg23.org/progetti-estero-bando-2023-24/

Un’opportunità di orientamento per i giovani è l’iniziativa “Porte aperte per…”, che permette di incontrare direttamente l’associazione e le diverse sedi dove è possibile candidarsi, Per partecipare è sufficiente compilare il modulo di iscrizione e si verrà ricontattati.

Per i requisiti e le modalità di candidatura: https://serviziocivile.apg23.org/servizio-civile-universale/

Per maggiori informazioni:
Per le province di Ancona e Pesaro e Urbino: Paolo Pizzutti al 344 068 7286

Per la provincia di Macerata: Roberta Vitali al 339 844 4360

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version