nota di Matteo Dezi 4C Liceo Scientifico – Rappresentante di Istituto Liceo Leopardi Recanati

Il primo quadrimestre del Liceo Leopardi si chiude con alcuni obiettivi raggiunti pro studenti che, in qualita’ di rappresentante di Istituto, sento il dovere di rendere noti e che sono frutto di un importante lavoro di squadra e della grande partecipazione di tutta la comunità studentesca.
Tra i risultati più significativi va sicuramente menzionata l’introduzione della “Leopardi Express”, una tessera tramite la quale gli studenti possono usufruire di sconti presso gli esercizi commerciali del territorio che hanno aderito all’iniziativa quali “La Torre antica”, “Euroufficio” di via Aldo Moro e bar “Piesse” con l’auspicio di poter ampliare per così dire l’offerta e rivolgendo un doveroso ringraziamento all’ Escape Room di Civitanova Marche “Sotto scacco” che ha finanziato in toto la Card permettendoci di non intaccare il fondo studentesco.

In secondo luogo sono da menzionare le giornate culturali autogestite che si sono svolte nella sede di Aldo Moro dal 29 al 31 Gennaio e nella sede di Palazzo Venieri dal 1 al 3 febbraio; si tratta di una settimana in cui l’attività didattica è stata sospesa e, all’interno dell’istituto, gli studenti hanno partecipato a corsi di varia tipologia tenuti anche dagli stessi alunni oltreché dai docenti del Liceo ma anche da soggetti esterni, a cui va un caloroso ringraziamento, come l’ “ospite d’onore” ovvero la professoressa Barbisan, docente universitaria di Diritto presso l’università di Macerata e la Georgetown University di Whasington. Importante anche la presenza di medici e infermieri per quel che riguarda le informazioni sul primo soccorso, gli ordini professionali, l’aeronautica militare e anche gli ex- studenti.
Tutti ospiti e relatori che sicuramente hanno trasmesso agli studenti nuove conoscenze e interessanti stimoli.

Da menzionare altresì la realizzazione, di concerto con gli studenti, dell’innovativo merchandising del Liceo; il completamento dei lavori di riqualificazione del campetto di Via Aldo Moro reso più sicuro, accessibile e funzionale alla pratica di sport vari; l’assemblea/festa di Natale tenutasi nel mese di Dicembre e la pianificazione di altre per i prossimi mesi; l’accoglimento della nostra proposta di installazione di altri distributori d’acqua per una scuola sempre più green e plastic free; lo stanziamento della prima tranche di fondi per il progetto Erasmus.

Aver seguito progetti per settimane e vedere la loro concretizzazione ci inorgoglisce e riempie di soddisfazione.
Il successo più grande resta quello di aver “ricostruito” all’interno del Liceo, dopo molti anni, il senso di comunità e partecipazione, che a causa della pandemia e vicende varie era venuta meno e questo è tangibile dai feedback degli alunni, entusiasti delle numerose attività e orgogliosi di far parte della “grande famiglia” del Liceo Leopardi dove ognuno di noi non è un semplice numero ma un tassello fondamentale del totale.

Tutto ciò è stato sicuramente possibile per via della “continuità amministrativa” che ci ha visto sedere come rappresentanti in consiglio di Istituto ininterrottamente negli ultimi 3 anni grazie alla fiducia che gli studenti hanno rinnovato nei nostri confronti attraverso il voto.

Il Liceo Leopardi è un Istituto di grande prestigio che ha avuto e ha un ruolo fondamentale nel formare le nuove generazioni e la rappresentanza studentesca deve essere all’altezza, guardando al futuro ma con le radici ben salde nella tradizione.

Esprimo un sentito ringraziamento alla Dirigente scolastica (Prof. Annamaria Marcantonelli), agli insegnanti, ai tecnici e i collaboratori per il loro supporto, contributo e disponibilità.

Il secondo quadrimestre è denso di nuove sfide ma sono certo sapremo affrontarle al meglio portando a compimento tutti gli obiettivi promessi.

Matteo Dezi 4C Liceo Scientifico – Rappresentante di Istituto Liceo Leopardi Recanati

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

2 commenti

  1. Un perfetto esempio di futura generazione politica: inserire come propri successi dei risultati a cui non si è dato nessun contributo (semplicemente perchè non di propria competenza), come il rifacimento del campetto e i fondi erasmus.
    Senza parole.

Lascia un Commento

Exit mobile version