Il Comune di Recanati, in partenariato con il Comune di Macerata, ha aderito all’avviso pubblico “LINK! Connettiamo i giovani al futuro”, emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e del Servizio Civile Universale – in collaborazione con ANCI, per la presentazione di proposte progettuali di emersione e riattivazione dei giovani NEET.

Il progetto denominato NEET.LESS è stato ammesso a finanziamento e sono state avviate le prime azioni per la sua realizzazione. In particolare, NEET.LESS prevede la realizzazione di attività volte a far emergere il fenomeno dei Neet, giovani under 35, non ingaggiati in percorsi di formazione o non impegnati nella ricerca di un lavoro, coinvolgendoli in percorsi formativi e/o professionali per garantirne un miglior inserimento nella vita sociale del territorio.

Riteniamo importante questo progetto, che ci permette di rivolgerci a una fascia di popolazione difficilmente raggiungibile – ha dichiarato il sindaco Antonio Bravi – e che sarà di supporto anche nella prevenzione del disagio

All’interno del progetto sono previste tre aree di intervento:

  • intercettare, con la creazione di un tavolo di coordinamento locale che coinvolga quei soggetti giuridici che si confrontano quotidianamente con i giovani, ai fini di un miglioramento della conoscenza del fenomeno e dei soggetti destinatari, attraverso uno studio analitico a livello locale;
  • ingaggiare, con attività volte ad agganciare interessi e motivazioni di giovani NEET, utilizzando metodologie diversificate all’interno di eventi, attraverso apposita campagna di comunicazione, con azioni di educativa di strada e proposte ludiche e laboratoriali, ecc.;
  • attivare, con l’avvio di percorsi per aumentare la conoscenza delle opportunità in ambito lavorativo e formativo offerte ai giovani, la loro capacità di accesso al mercato del lavoro e la partecipazione alla vita democratica del territorio.

Tutte le attività previste dal progetto saranno sviluppate, contemporaneamente, sui territori dei Comuni di Macerata (soggetto capofila) e Recanati (partner), adattati secondo le caratteristiche che i beneficiari degli interventi presenti sul territorio. Il Comune di Recanati avrà come partner di progetto il Centro di Aggregazione Giovanile di Fonti San Lorenzo, impegnato da tempo con diverse proposte di partecipazione e con una radicata presenza nel territorio recanatese.

Abbiamo tutte le premesse per realizzare al meglio le azioni previste nel progetto all’interno del nostro territorio, grazie a collaborazioni già in atto sia con il CAG sia con le numerose associazioni giovanili, che verranno coinvolte per adottare un approccio che valorizzi le interazioni tra pari, quelle che hanno più possibilità di essere efficaci” ha spiegato l’assessora ai Servizi Sociali Paola Nicolini.

Nell’ambito dalla macroarea d’intervento “Ingaggiare” prende avvio il servizio di orientamento, consulenza, bilancio delle competenze e laboratori (Job Lab) di avvicinamento al mondo del lavoro svolto in collaborazione con la Cooperativa Sociale Il Faro, anch’essa partner del progetto. Il servizio è rivolto a tutti i ragazzi tra i 14 e i 35 anni.

Il 16 e 19 gennaio ci saranno gli open day ai quali potranno rivolgersi giovani che lo desiderino, a prescindere dai comuni di provenienza.

Il servizio partirà poi il 22 gennaio con i seguenti orari

➔ lunedì e venerdì 10-12.30 su appuntamento

➔ mercoledì 9.30-12.00 aperto al pubblico

➔ mercoledì 15-17 su appuntamento

➔ giovedì 9.30-12.00 aperto al pubblico.

“L’adesione al progetto rappresenta per Recanati la preziosa opportunità di operare una visione progettuale necessaria per riuscire, nel modo più capillare possibile, ad arrivare ad una fascia di giovani che rischierebbero altrimenti di rimanere nell’ombra, nel tentativo di non lasciare nessuno ai margini della vita sociale.” Ha aggiunto la Consigliera comunale  Roberta Sforza.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

1 commento

  1. “Nel tentativo di non lasciare nessuno ai margini della vita sociale”.Benissimo…..quindi ci si prova…..Speriamo che quando esistono già le condizioni x agire in maniera congrua non si faccia l’opposto come già spesso accaduto… Già sarebbe molto!AUGURI !

Lascia un Commento

Exit mobile version