Oggi, alle 17.17, si è verificata una scossa sismica nelle Marche. Il terremoto, di magnitudo 4, ha avuto epicentro a pochi chilometri da Montalpro, nella provincia di Fermo. L’ipocentro è stato individuato a una profondità di 21.6 chilometri. Il sisma è stato percepito anche nelle aree di Ancona, Macerata, Civitanova e lungo la costa.
immediatamente i sistemi di controllo comunali e i vari gruppi di Protezione civile sono stati allertati e sono iniziati i primi controlli alle strutture, ma non risultano al momento segnalazioni di danni ai vigili del fuoco dopo la scossa.
La scossa è stata breve, ma sufficiente a scatenare la paura della popolazione di tutto il Fermano e delle provincie limitrofe. Prima è stato avvertito un boato sordo, poi la terra ha iniziato a sussultare, innescando la pausa dei residenti. Molte persone spaventate sono uscite in strada.
Già ieri c’erano state due scosse, seppure deboli e in mare, ma vicino alla costa di Ancona, Pesaro e Fano. Magnitudo di 2.6 e 2.4 nella stessa zona, dove un anno fa si registrò la paurosa scossa di magnitudo 5.5.