Inizieranno oggi i lavori a Fonti san Lorenzo, a Recanati, per trasformare l’immobile della vecchia porcilaia del centro di quartiere di proprietà comunale in un luogo per attività ricreative e sociali. L’associazione, che gestisce per conto del Comune il centro di aggregazione giovanile, che a suo tempo ha presentato il progetto che sarà finanziato con il credito d’impresa Super bonus 110 %, riprende, insieme ai tanti frequentatori del centro, una vecchia abitudine, quella di gettare monete nelle fondazioni di un qualsiasi edificio da costruire: “era – ricorda l’associazione – un segnale di buon augurio. In realtà questa usanza è diventata, per gli archeologi, un modo per capire a che tempo appartenesse il locale, quali elementi culturali lo caratterizzavano”.

Un’iniziativa che oggi pomeriggio prenderà vita nel quartiere: “con bambini e bambine, ragazzi e ragazze getteremo – comunica l’associazione – nel cemento una cassettina con due spicci e un messaggio per il futuro”. Hanno pensato, quindi, di scrivere sul coperchio della cassettina queste parole: “un sogno in un cassetto della comunità del centro Fonti san Lorenzo. Non smettere mai di crederci. 10 novembre 2023” Dentro qualche monetina: “si tratta della nostra memoria per chi, tra 500 anni, proverà a capire qualcosa in più di noi. Di un noi che vive, si alimenta, sogna, cresce e inventa ogni giorno”.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version