Piena la Sala “Gigli”  nelle diverse  proiezioni  di” Io capitano” di Garrone e “Elemental” della Disney-Pixar

 

Grande successo per la riapertura stabile del cinema di Recanati nel suo primo week end di proiezioni che ha visto l’afflusso di molti cittadini nella sala comunale  Gigli, dell’ex Multisala Sabbatini, recuperata e rilanciata dall’Amministrazione Bravi, in tutte fasce orarie previste dalla programmazione sia pomeridiane che serali.

“E’ stato bellissimo ritrovarci con tanti nostri concittadini di fronte al grande schermo del cinema a condividere insieme  le stesse emozioni, nell’atmosfera immersiva della nuova Sala Gigli  – ha dichiarato il sindaco di Recanati Antonio Bravidopo anni di lavoro, non facile, per l’intricata questione,  vivere questo momento ha ricompensato  tutta la fatica fatta per arrivare a questo importante obiettivo che mi ero prefissato  fin dall’inizio nel mio programma elettorale. Ringrazio Beniamino Gigli per averci proposto dei film di così grande successo sia per i grandi che per i piccini.”

La programmazione, a cura della dell’Associazione Circolo del Cinema Recanati presieduta  da Beniamino Gigli, ha proposto il capolavoro di Matteo Garrone “Io capitano” la fiaba dal messaggio universale sul tema degli emigranti ma soprattutto sulla libertà di sognare che ha vinto al Festival di Venezia il Premio Leone d’argento per la regia e il Premio Marcello Mastroianni miglior attore o attrice esordiente per Seydou Sarr.

Per le famiglie è stato proiettato  “Elemental” è il nuovo lungometraggio targato Disney-Pixar e ambientato a Element City, popolata da cittadini appartenenti ai 4 elementi essenziali, ovvero fuoco, acqua, terra e aria.

“Siamo molto soddisfatti dell’entusiasmo con cui la comunità di Recanati ha accolto il primo fine settimana di programmazione cinematografica nella Sala Gigli. – Ha affermato l’assessora alla Culture Rita Soccio – Circa trecento persone, tra adulti, famiglie e bambini, hanno partecipato e condiviso l’emozione di immergersi nei meravigliosi film proposti sul grande schermo della nuova sala cinematografica. Questi numeri ci danno fiducia per il futuro e ci spingono a lavorare per offrire un’esperienza ancora più ricca, con particolare attenzione alle nuove generazioni e agli appassionati del cinema d’autore. La risposta positiva della comunità dimostra che c’è una profonda nostalgia per la magia del grande schermo”.

“La nutrita partecipazione di spettatori al primo fine settimana di proiezioni conferma quanto fosse ormai sentita a Recanati la necessità di un ritorno al grande schermo e ci sprona a continuare su questa strada con la convinzione di sempre, affinché la Città della Cultura possa diventare un sicuro punto di riferimento per gli appassionati di cinema e per giovani e bambini che finalmente possono godere di un’ulteriore e preziosa occasione di socializzazione e condivisione nel territorio comunale. – Ha aggiunto la Consigliera con delega per il cinema Roberta SforzaL’entusiasmo dimostrato ripaga del lungo lavoro fatto per il recupero ed il rilancio della Sala Gigli, obiettivo programmatico felicemente raggiunto. Ringrazio ancora una volta il Circolo del Cinema di Recanati per il decisivo apporto e quanti – privati spettatori o associazioni – vorranno rivivere l’emozione del cinema a Recanati o fornire il proprio contributo con proiezioni dedicate o altre iniziative culturali“.

 

La programmazione cinematografica nella Sala Gigli continuerà stabilmente con i nuovi film in uscita ogni sabato con due proiezioni, una al pomeriggio e una alla sera. La domenica le proiezioni saranno tre: la prima nel primo pomeriggio dedicata ai ragazzi e alle famiglie e poi a seguire il secondo pomeriggio e la sera. A metà settimana sono previste le proiezioni gratuite di film d’autore e retrospettive.

La sala Gigli è oggi fruibile anche per numerose attività collaterali, ben attrezzata dal punto di vista impiantistico e collegata con l’esterno, rappresenta pertanto un’ulteriore risorsa per tutta la città, sia per cicli di proiezioni dedicate a enti e associazioni, sia per spettacoli e altre iniziative.

 

 

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version