Ha ottenuto un grande successo di pubblico l’evento organizzato a Villa Colloredo Mels, dal Centro Culturale Giacomo Leopardi di Recanati, con a tema il canto “Alla sua donna” scritto da Giacomo Leopardi esattamente 200 anni fa.

La sala conferenze del museo, stipata in ogni dove per la presenza di studenti,insegnanti, giovani universitari provenienti da varie parti d’Italia, ma anche adulti di diversa estrazione, è il segno evidente di quanto interesse susciti oggi il nostro grande poeta , soprattutto se si prende in considerazione il fatto che “Alla sua donna” è una delle poesie meno conosciute al grande pubblico.

Relatori all’evento ALLA SUA DONNA

Una platea particolarmente attenta ha seguito le lezioni: Mario Elisei, scrittore,studioso dell’opera e del pensiero di Leopardi da più di quaranta anni, ha dedicato il suo intervento all’analisi e comprensione del manoscritto leopardiano dove, in modo sorprendente emerge il grande lavoro preparatorio che segue l’ispirazione poetica ; la lezione dello spagnolo Ignacio Carbajosa, professore ordinario all’Università di Madrid, si è concentrata invece sull’analisi del testo poetico.

Mario Elisei

Particolarmente efficace è stata la modalità espositiva dei due relatori che si sono avvalsi degli strumenti della multimedialità: sono stati mostrati,in gigantografia, l’autografo e vari particolari dello stesso; sono stati inoltre proiettati sul maxischermo i brani di Leopardi citati,per facilitarne la comprensione, è stata fatta ascoltare anche una canzone contemporanea, con testo in evidenza, attraverso la quale fosse chiaro come la ricerca della bellezza, ideale tanto agognato dal poeta, è il tema anche  del nostro vivere presente. Questo grande evento è stato pensato dall’Associazione Culturale Recanatese per mostrare come ancora oggi Leopardi sia più moderno dei moderni e dare forse ragione del motivo per cui tanti vengono a Recanati per conoscerlo.

foto e servizio di Giorgio Calvaresi

MILENA TACCONI Presidente del Centro Culturale Giacomo Leopardi

Moderatrice dell’evento EVA ZANDONA’
Relatore IGNACIO GARBAJOSA

 

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

6 commenti

  1. Perchè a questi avvenimenti non partecipa qualcuno degli eredi di Giacomo Leopardi? Non li invitano o preferiscono non… uscire da palazzo?

    • Eventi di questo tipo non sono all’altezza, non meritano di essere considerati più di tanto: né a livello letterario/culturale, e né -tanto meno- sono in grado di apportare contributi nuovi alla critica leopardiana. Anzi…

      • Giosuè Carducci on

        Anche perché da quello che ho letto in un suo libro Mario afferma che il Leopardi non è un filosofo, ma solo un poeta. Forse dovrà approfondire e leggere ancora di più le opere di Giacomo?

  2. Forse c’è dall’invidia nei commenti. Oggi Elisei è uno dei pochi che riempie le sale parlando di Leopardi al popolo. Non ai 4 gatti di intellettuali da arteriosclerosi

  3. Chiaro Ferragno on

    Chiedo lumi riguardo la foto con 5 individui immortalati e didascalia sottostante che scrive: ” relatori all’ evento ALLA SUA DONNA”, la signora bionda capello a caschetto che vedo spesso immortalata in moltissimi altri eventi/inaugurazioni/pose della prima pietra/battesimi/cresime/ripascimenti …🥱 è anche lei una relatrice o una comunissima influencer a caccia di like come tanto va di moda adesso?chiedo scusa ,ma siccome sono stato in coma gli ultimi 5 anni e svegliatomi da poco ho notato della presenza costante di questa persona in tutto ciò che si fa ( non) nel mio borgo.

Lascia un Commento

Exit mobile version