Giorgio Napolitano è morto oggi alle 19.45. Il Presidente emerito della Repubblica e senatore a vita aveva 98 anni, e da tempo era ricoverato nella clinica Salvator Mundi a Roma. Membro del Partito Comunista, passato poi ai Democratici di Sinistra Giorgio Napolitano è stato l’undicesimo Presidente della Repubblica Italiana dal 15 maggio 2006 al 14 gennaio 2015. Poi fu ministro dell’interno nel governo Prodi I, deputato dal 1953 al 1996, europarlamentare dal 1989 al 1992 e poi di nuovo dal 1999 al 2004, infine senatore a vita dal 2005 fino alla sua stessa elezione alla prima carica della Repubblica. Napolitano è stato il primo Presidente della Repubblica nella storia d’Italia a coprire due mandati.

Giorgio napolitano visitò Recanati insieme alla moglie Clio il 25 aprile 2012 in occasione del bicentenario dell’apertura al pubblico della biblioteca di casa Leopardi. Insieme al conte Vanni e sua figlia Olimpia indossò i guanti per toccare i manoscritti originali di Giacomo Leopardi, di cui era un profondo conoscitore ed amante coronando così un suo espresso desiderio. Uscito da casa Leopardi, incurante del protocollo e delle misure di sicurezza, si mischio alle tante persone che erano accorse nella piazzuola del Sabato del Villaggio per salutarlo.

Fra questi anche Risveglio Cappellacci, un partigiano recanatese scampato per una serie di circostanze fortuite all’eccidio di Montalto e poi emigrato in Argentina prima di far ritorno nella cittadina leopardiana.

camere B&B Cala la Pasta
Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

30 commenti

  1. Pifferaio odontotecnico on

    Mi associo al dolore di tutti i viet -cong, cambogiani,bolscevichi,nord coreani , cubani e social -comunisti di tutto il mondo per questo grave vuoto che ci lascia il presidente emerito giorgio napolitano.continuero’ ad affogare il mio dolore nell’ alcool almeno per altri 3 giorni….”amore???? Porta un’ altra bottiglia di Dom Perignon che devo dimenticare…”

      • X 13:00 e 15:09
        Giorgio Napolitano nel 1942 si iscrisse alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università Federico II di Napoli, durante quegli anni entra a far parte del Gruppo Universitario Fascista…

          • Sallusti ha scritto due libri con le interviste a Palamara ove spiega fra l’altro il ruolo di Napolitano, non sempre del tutto ortodosso, per impedire a Berlusconi di governare. Penso che valga la pena di leggerli.

          • Se voleva essere antifascista lo doveva farlo fino in fondo, troppo comodo fare l’antifascista cosi!!!
            Ciambotto! Ciambellò! & Cojò!

      • No, nessuno dei tre: Scalfaro non era certo un fenomeno, ma Leone e Cossiga – specialmente quest’ultimo – non hanno nulla in comune con Napolitano

      • Leone fu vittima di accuse totalmente infondate e di una campagna denigratoria basata sul nulla organizzata dal settimanale l’Espresso con la giornalista Camilla Cederna che non si sono mai scusati ne’ lo hanno mai risarcito.

    • Pretese la distruzione dei nastri delle intercettazioni dei colloqui con Mancino, bloccò le indagini sulla trattativa stato mafia.Basta vedere la vicenda giudiziaria dell’omicidio Borsellino, degli innocenti tenuti in galera venti anni per le false accuse. In rete gira un breve discorso in merito del fratello del giudice Borsellino che spiega molto chiaramente il ruolo del presidente emerito. Nessuno dei criminali di questa vicenda vergognosa ha mai pagato per tutti i reati commessi.

  2. Napolitano
    Non ha rispettato la costituzione , è intervenuto da politico di parte nella caduta del governo Berlusconi strumentalizzando
    Fini, convincendolo a lasciare la maggioranza , in cambio della promessa che sarebbe stato nominato Presidente del consiglio.
    Napolitano ha benedetto le armi Russe contro l’Ungheria ,
    Una strage in nome del comunismo Stalinista
    Napolitano ci ha regalato il governo Monti , premiato con la nomina di senatore a Vita , i risultati di quel governo di sedicenti tecnici
    e’ stato disastroso

    Napolitano ha spinto l’Italia ad attaccare militarmente la Libia , morti molti
    I risultati sono evidenti destabilizzazione della Libia
    Migranti in partenza per l’Italia , perdita dei rapporti commerciali a favore della Francia
    Napolitano è stato il peggiore presidente della nostra Repubblica .
    Purtroppo
    La sinistra parlamentare ne ha la piena responsabilità .
    Da Comunista è deceduto in Una Clinica Privata
    Non in una struttura a pubblica !!!!!!!

    • Ospedale internazionale convenzionto con le grandi compagnie internazionali di assicurazione, molto meno con il ssn. Si chiama Salvator mundi, si può presumere che sia una struttura legata alla Religione Cristiana?

  3. Chi se ne frega…muoiono tanti lavoratori che sudano e faticano a tirare avanti e non se li ca..a nessuno.
    Ha avuto tutto e di più…in tutto, un’anziano comune mortale sai quante volte aveva tirato le cuoia.

    • Pifferaio odontotecnico on

      Non è che per caso dai piani alti del PD,notata la discesa senza fine verso l’ estinzione ,il vuoto totale di proposte appetibili al loro vecchio elettorato si siano inventati questa notizia pur di risollevarsi nei sondaggi? Come diceva il professor Sassaroli al funerale del Perozzi in Amici Miei
      ” Ma siamo sicuri che è morto?” e giù risate a crepapelle 😂😂😂

Lascia un Commento

Exit mobile version