Quasi quasi rimpiangono la ZTL i residenti nel centro storico di Recanati, ma non solo loro: trovarsi imbottigliati nel traffico cittadino con l’inizio delle scuole è come essere collocati in un girone dell’Inferno di Dante. La viabilità, specie nelle ore d’ingresso della scuola che coincide spesso anche con l’inizio del lavoro di molti genitori, è un vero caos e ad aggravare la congestione mattutina e all’ora di uscita degli studenti ci si è messa pure la mancata apertura del passaggio pedonale di vicolo Ripetta che ha indotto l’amministrazione comunale persino a chiudere al traffico via Roma e via Porta Pesa dalle ore 13.20 sino al termine del deflusso dei 300 studenti della scuola San Vito.

Sui social il dibattito è aperto: a chi denuncia che “dalle 7.45 tutti impiccati in fila dal cimitero, per non parlare di via Campo Boario, strada di snodo per l’ITIS” fa eco chi, in maniera più romantica, ma forse poco pratica, invita tutti a prendere per mano i loro bambini e ad accompagnarli a scuola a piedi o, puntando sulla loro autonomia, a lasciarli andare da soli. A creare ritardi e code è il fatto anche che esiste un solo ingresso per le auto nel centro storico per raggiungere San Vito, Beniamino Gigli (che però ha un diverso e più agevole ingresso sotto le mura) e Palazzo Venieri che ospita il Liceo classico.

La chiusura, poi, a luglio del bar “Mirò” vicino al Liceo ha generato ulteriori problemi. Molti studenti, che giungono con il mezzo pubblico, erano solito stazionare in questo esercizio pubblico al riparo, soprattutto d’inverno, da pioggia e freddo approfittando magari, di fronte ad un cappuccino, di ripassare i compiti prima di entrare in classe. Non è un problema da poco perché, oggi, gli studenti si ritrovano a stazionare per strada, rendendo ancor più complessa la circolazione, oltre ad essere costretti, in attesa del campanello, a stare all’aria aperta. Un problema che sarà ancor più sentito nelle giornate fredde. Da piazza Leopardi sino a tutta via Roma, a causa della desertificazione del centro storico, infatti non c’è più un bar mentre prima se ne contavano tre.

Ciliegina sulla torta, la chiusura ad agosto anche dell’unica cartolibreria in piazza Leopardi vicino al Liceo Classico.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

8 commenti

  1. Ma questo articolo denuncia le criticità della viabilità o la chiusura degli esercizi commerciali?
    Non è che se c’erano bar e cartolerie il traffico scorreva…

  2. RECANATI PER COME È SVILUPPATA TUTTO IL CENTRO È UN ISOLA PEDONALE NATURALE.SVILUPPARE ALL’ ESTERNO TUTTI I PARCHEGGI POSSIBILI PER POTER CONFLUIRE AL CENTRO CON FACILITÀ A PIEDI, LOGICAMENTE SENZA FAR PAGARE I PARCHEGGI.

    • Ti sei accorto che Recanati non è in pianura? La gente in centro la fai confluire facilmente tu caricandotela in spalla?

  3. Il problema nasce ora col ritorno delle medie a San Vito. Ma non ci avevano pensato prima??? L’anno scorso questi problemi la mattina mica c’erano?

  4. Ancora colpe e insensibilità di “mister fascetta sulla testa”, l’assessore che dimostra sempre di più la sua incompetenza in fatto di viabilità!!!

Lascia un Commento

Exit mobile version