È il nuovo Direttore Generale del Progetto “Grande Pompei” per lo sviluppo delle aree comprese nel piano di gestione del sito Unesco ”Aree archeologiche di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata” il generale Giovanni Capasso che da moltissimi anni vive a Recanati, insieme alla sua famiglia.
Capasso, a cui le competenze sono state trasferite dal suo predecessore, il generale Giovanni Di Blasio, diventa anche Referente Unico del ministero della Cultura, chiamato quindi ad assolvere a nuove competenze molto più ampie. Domenica scorsa si è incontrato con la premier Giorgia Meloni per l’inaugurazione del treno Roma-Pompei e per l’inaugurazione del restauro della “casa delle nozze d’argento” all’interno del parco archeologico.
Giovanni Capasso, promosso Generale di brigata nel novembre 2020, è stato Comandante provinciale dei carabinieri di Macerata dal 2002 al 2006. Molto conosciuto nel capoluogo e in provincia, dove ha lasciato un buon ricordo del suo operato, nella sua carriera ha ricoperto importanti incarichi nell’organizzazione territoriale dell’Arma in Veneto, Friuli, Sardegna, Lazio, Umbria e in quella speciale ricoprendo l’incarico di Comandante del Gruppo Tutela Salute di Roma dal 2010 al 2015. Nel settembre 2017, dopo aver svolto l’incarico di Comandante provinciale di Terni, è tornato a Roma allo Stato Maggiore del Comando legione carabinieri Lazio.
È insignito dell’Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, della Medaglia Militare d’oro al merito di lungo comando, della Croce d’oro per anzianità di servizio militare e della Medaglia Mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare.