Ecco quanto scrive sul sito ufficiale del Comune il sindaco Andrea Michelini:
in relazione ad alcune voci infondate circolate nelle giornate di ieri e oggi vi informiamo che, alla data odierna, il Comune di Porto Recanati non ha ricevuto nessuna comunicazione da parte della competente Arpam/Asur in merito alla presenza nelle nostre acque di patogeni pericolosi per la salute e/o di altri fattori che possano rendere necessaria un’ordinanza di non balneabilità.
Contrariamente a quanto asserito in alcuni profili e/o pagine social, la locale Azienda Sanitaria non ha mai comunicato all’Ente comunale casi di intossicazione o addirittura di ricovero insorti a seguito di bagni in mare nel nostro litorale.
Per quanto sopra, nessuna ordinanza restrittiva a tutela della salute pubblica si è resa necessaria in quanto le analisi periodiche effettuate dagli organismi competenti hanno dato esito negativo.
Tanto si doveva per una questione di trasparenza e per mettere fine a voci poco attendibili e suscettibili di procurare allarme nella cittadinanza.
Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

9 commenti

  1. Chiunque può verificare i risultati delle analisi di maggio eseguite dall’ Arpam.
    Molti punti sono catalogati come Qualità Scarsa”!
    Fare il bagno in quei punti è fare il bagno nella m….

    • Penso che il Sindaco, quale figura di rilievo istituzionale, non possa permettersi di dire cose non vere per tutto quanto concerne la salute pubblica e quindi in merito alla sicura balneabilità delle acque marine. Che poi l’acqua sia sporca di detriti o di colore marrone è altra cosa….

  2. Ario Roncitelli on

    Agli ignoranti vanno spiegate alcune cose e cioè che l’effetto delle alluvioni delle scorse settimane e delle piogge che hanno continuato a cadere sulle zone dell’entroterra, si “scarica” a mare attraverso i fiumi. Di conseguenza la qualità dell’acqua di mare viene condizionata da ciò, specialmente per il colore. Inoltre da SEMPRE è vietato fare il bagno nelle fasce di mare alle foci dei fiumi delle Marche. Il resto sono chiacchiere da frequentatori di bar che hanno esagerato con il Borghetti!

    • Questo non corrisponde a verità perché vicino alla “fiumarella” le spiaggia è balneabile nonostante gli scarichi che si riversano in mare ogni 2 gocce di pioggia. Loreto che sta sopra Portorecanati non si è neppure dotato di un depuratore. E comunque al contrario di quanto ha dichiarato il sindaco, qualche anno ci sono stati un paio di casi di salmonella causati da tuffi in acqua contaminata.

  3. Lo chiamano mare Porto Recanati ……….. non si capisce come faccia certa gente a frequentarla a suon di migliaia di euro, perchè anche le tariffe sono adeguate alla bellezza del luogo. Ti costa meno un mese in sardegna, o calabria o qualsiasi altro luogo sicuramente di gran lunga migliore in tutto. Eh si! il resto è fuffa e chiacchiere da bar.

  4. 13 agosto 2023. Per quanto si possa vedere (sic) la visibilità del mare a porto Recanati non supera i 10 cm! Acqua marrone torbida da far desistere qualsiasi voglia di bagnarsi! Le autorità locali si guardano bene dall’informare è spiegare il perché di tutto questo!

Lascia un Commento

Exit mobile version