Nuovo passo avanti per la realizzazione dell’elettrodotto “Acquara Porto Potenza Picena”, che interesserà i Comuni di Recanati, Potenza Picena e Civitanova. Terna, infatti, l’azienda che gestisce nelle Marche circa 2000 km di linee in alta e altissima tensione e 20 stazioni elettriche, ha pubblicato l’avviso con l’elenco delle particelle catastali relative alle aree potenzialmente interessate dall’opera.

Il progetto, per il quale Terna investirà oltre 13 milioni di euro, rientra in una serie di opere di potenziamento della dorsale adriatica a 132 kV finalizzate all’aumento dell’affidabilità e dell’efficienza del servizio elettrico locale. L’opera prevede la realizzazione di un cavo interrato di oltre 11 chilometri che si svilupperà tra la frazione di Chiarino e la cabina primaria di Porto Potenza Picena.

In particolare, la tratta in cavo sarà così ripartita: 1,2 chilometri nel Comune di Civitanova, 1,3 chilometri nel Comune di Recanati e 8,8 chilometri nel Comune di Potenza Picena. In seguito al completamento dell’opera, Terna provvederà alla demolizione di oltre 20 chilometri di elettrodotto aereo ricadente nei Comuni di Recanati, Montelupone e Macerata, liberando oltre 42 ettari di territorio dall’impatto delle esistenti infrastrutture elettriche. Una volta ottenuto il decreto autorizzativo, saranno necessari circa 3 anni per la realizzazione dell’opera.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version