Nuovo importante incarico – almeno sino a fine anno – per il generale di brigata Giovanni Capasso, napoletano di nascita ma da tanti anni residente con la famiglia a Recanati. La commissione Cultura del Senato, infatti, su proposta del relatore, il senatore di Fratelli d’Italia Filippo Melchiorre, ha espresso il proprio parere positivo per la nomina del militare a vicedirettore dell’organismo che si occupa del Programma straordinario e urgente di interventi conservativi, prevenzione, manutenzione e restauro di Pompei, l’area archeologica più importante dell’occidente che nel 1997 è entrato a far parte dei patrimoni dell’umanità dell’Unesco.
Nelle prossime ore sarà firmato il relativo decreto di nomina. Capasso lavorerà a stretto contatto con il presidente dell’organismo, il generale di brigata dei carabinieri Giovanni Di Blasio, che dal luglio 2021è al vertice del Grande progetto Pompei finanziato con 105 milioni di euro dall’Unione europea.
Il generale Capasso è nato a Napoli nel 1960 e si è arruolato nel 1976. Ha frequentato la Scuola militare Nunziatella, l’Accademia militare di Modena e la scuola ufficiale dei carabinieri di Roma. È anche laureato in Giurisprudenza, Scienze politiche e Scienze della sicurezza interna ed esterna. Tantissime poi le onorificenze, tra cui quella di Cavaliere al merito della Repubblica.
2 commenti
Me cojoni!
Congratulazioni!