Il Comune di Recanati in collaborazione con il Comitato Mensa del Comune organizza una serie di incontri on line per offrire alla comunità un’educazione alimentare di qualità.
Quello dell’alimentazione è un tema sempre più sentito in quanto coinvolge direttamente o indirettamente molti aspetti della vita quotidiana e si muove intorno a grandi temi, tra cui quello della sostenibilità ambientale, della cura della salute delle persone, dell’agricoltura, dell’industria e dell’economia ad esse connesse, del marketing, della ristorazione collettiva e con essa del ruolo delle mense scolastiche.
Se la pandemia ha mostrato un mutamento delle abitudini e degli stili alimentari in Italia, rilevati da numerosi studi a partire dalla prima metà del 2020 secondo un rapporto Istat, nel quale appare recuperato il valore dell’approccio al cibo fatto in casa e agli alimenti più sani e di tradizione, d’altro canto altri studi mettono in luce un forte aumento dei disturbi legati all’alimentazione.
Ecco che diventa centrale il ruolo della mensa come presidio educativo e come tempo dedicato alla costruzione di sani stili di vita, quindi non solo uno “sfamatoio”, ma una istituzione a carattere sociale e formativo che rientra a pieno titolo tra le azioni che la scuola è chiamata a gestire in modo professionalmente orientato.
Il tema della mensa porta con sé, tuttavia, una complessità di temi che il Comune di Recanati, in collaborazione con il locale Comitato mensa, ha deciso di indagare con il supporto di esperti del settore, per condividere le modalità che caratterizzano un’educazione alimentare di qualità.
“La nostra Amministrazione è da sempre orientata al dialogo come strumento di relazione con la nostra comunità, per questo ci siamo subito resi disponibili ad affrontare insieme le criticità che sono state sollevate da alcuni dati provenienti dal nostro comitato mensa, in relazione al cibo offerto a scuola” ha dichiarato il Sindaco Antonio Bravi.
“Come esseri umani siamo creature energivore. Un bambino o una bambina, ma spesso anche le altre fasce di età, mangia almeno 5 volte al giorno. Per questo nutrirsi bene è fondamentale, sia in termini quantitativi che qualitativi. La collaborazione tra istituzioni locali, scuola e famiglie, in quest’ambito, è particolarmente fondamentale, per creare attorno ai più piccoli cittadini e cittadine un presidio collaborativo capace di mettersi insieme per fondare un comune approccio al cibo” ha aggiunto l’Assessora Paola Nicolini, che si occupa da tempo di educazione alimentare anche nella sua qualità di docente universitaria.
A seguire il calendario degli incontri, tutti online al link: bit.ly/3Xzv1Mc, per dare maggiore possibilità di partecipazione soprattutto alle famiglie.
Giovedì 23 febbraio alle ore 18,30 il pediatra Domenico Meleleo condurrà l’incontro sul tema “Acquisire salutari stili di vita”
Venerdì 10 marzo alle ore 18,30 Giulia Messere dell’Università di Macerata relazionerà sul tema “Famiglie e scuola insieme per avviare a sani stili di vita”
Mercoledì 29 marzo alle ore 18,30 Claudia Paltrinieri di Foodinsider chiuderà questo ciclo d’incontro con una relazione sul tema “A mensa per mangiare o per nutrirsi?”
“La commissione mensa del comune di Recanati esprime la sua soddisfazione per le iniziative sostenute dall’Amministrazione Comunale. – ha affermato il Presidente della Comitato mensa del Comune Matteo Sciapeconi – In special modo intende ringraziare l’assessore prof.ssa Paola Nicolini per la disponibilità, attenzione e competenza e per condividere con la Commissione lo stesso obiettivo di creare un percorso partecipativo con la finalità di migliorare l’educazione alimentare anche attraverso un dialogo continuo e costruttivo con genitori e scuole. L’abitudine ad una corretta e sana alimentazione, punti cardine per un’efficace tutela della salute, inizia a casa per poi proseguire a scuola: famiglia e mensa devono, quindi, perseguire gli stessi obiettivi, educare al cibo e creare consapevolezza su ciò e come si mangia. Riteniamo pertanto fondamentale affiancare al lavoro, propositivo oltre che di controllo, sulla refezione scolastica anche aiutare le famiglie a comprendere l’impatto positivo che una corretta alimentazione ha sui nostri bambini.
Invitiamo pertanto tutti i genitori ed insegnanti a seguire gli incontri, sicuri che potranno essere anche oggetto di discussione ed approfondimento in famiglia così come in classe.
Ringraziamo, infine, il sindaco dott. Antonio Bravi per la sensibilità dimostrata riguardo alle tematiche inerenti la refezione scolastica. Tale approccio è per la Commissione fonte di speranza in vista dei prossimi colloqui a proposito della redazione del nuovo bando per la mensa.”
1 commento
Ottima iniziativa a parer mio…almeno così gli insegnanti potranno metterci la faccia e dire la loro senza nascondersi dietro anonimato o formulari da compilare on line.ne vale della loro “Mission educativa” a 360 gradi e non solo far cantare bella ciao ai ragazzi il giorno di s.Marco.