Eletta venerdi 13/01/2023 a Villa Anton di Recanati la Nuova Segretaria Generale Provinciale SPI-CGIL di Macerata Romina Maccari che succede a Stefano Tordini dopo il suo un doppio mandato assolto.

Donna, classe 1974, nei primi mesi del 1997 si iscrive alla CGIL e nel 2001 inizia a lavorare nelle allora Confezioni di Matelica, oggi Armani. Nel 2007 inizia il suo percorso sindacale, eletta prima come RSU, poi nel Comitato Direttivo della categoria di riferimento poi in quello della CGIL Provinciale, e con il congresso del 2014 nel direttivo CGIL Marche. Nel 2016 entra in CGIL con l’aspettativa sindacale Legge 300, a gennaio 2017 inizia il suo percorso in Filctem (Categoria del settore tessile, abbigliamento, energia) come funzionaria e qualche mese dopo viene eletta nella segreteria provinciale della categoria. Nel 2021 viene eletta nella segreteria confederale CGIL Macerata esprimendo il suo impegno e la sua energia.

Riportiamo le prime dichiarazioni della Segretaria neo eletta: “Il Sindacato Pensionati della CGIL di Macerata con i suoi circa 20.000 iscritti e il suo insediamento del territorio con l’operatività delle sue 5 leghe locali, Macerata, Civitanova, Tolentino Matelica e Recanati insieme ognuna ai suoi comuni di riferimento, riproduce un presidio prezioso ed imprescindibile per la tenuta, la tutela e l’organizzazione della condizione sociale delle persone che rappresenta e vuol rappresentare: anziani, non autosufficienti in primis,ma non solo, tutti coloro che esprimono bisogni e necessità socio assistenziali non evase. Lo SPI oggi non si occupa solo di pensioni e reddito, ma della collocazione della figura dell’anziano nella società, in uno stretto rapporto con le altre generazioni compresi i giovani, la cui visione non sia solo quella di un semplice passaggio del testimone ma di collaborazione e reciproco supporto, in un vero e proprio patto intergenerazionale”.

IL territorio dunque sarà un punto strategico d’azione da cui partire su temi come la Sanita, l’assistenza, la prevenzione, l’integrazione ed altro. A Romina vanno gli auguri di buon lavoro della Segreteria della CGIL di Macerata e della Segreteria dello SPI Marche, i quali durante la giornata di lavori hanno ringraziato il Segretario uscente Stefano Tordini per i risultati ottenuti in questi anni di mandato.
SPI – CGIL Macerata| Sede Provinciale

 

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version