restauro della Trasfigurazione di Lorenzo Lotto a Villa Colloredo Mels

Al via l’ultima fase dell’intervento sulla “Trasfigurazione” di Lorenzo Lotto in corso da ottobre presso il Museo Civico di Villa Colloredo Mels, a Recanati.

Il capolavoro del Lotto, risalente al 1511, commissionato  dalla Confraternita dell’Antica Chiesa di Santa Maria in Castelnuovo, lascia trapelare influenze raffaellesche e racconta il momento in cui Gesù rivela agli apostoli la natura divina della sua persona.

Su indicazione della Soprintendenza dei Beni Culturali delle Marche l’opera è stata bonificata nei mesi scorsi ed  è stato modificato anche il suo vecchio sistema di sospensione a staffe, non adatto ad assicurare il corretto contenimento del quadro.

Il capolavoro di Lorenzo Lotto nell’ultima fase prevista  di lavori vedrà la collaborazione di alcune tra le migliori professionalità marchigiane del settore, come la ditta Mastro T e il restauratore Giacomo Maranesi.

Per questo articolato e complesso percorso il Comune di Recanati e Sistema Museo propongono tre incontri aperti al pubblico, durante i quali i visitatori potranno  assistere ai lavori e conoscere direttamente dal restauratore Giacomo Maranesi i particolari e la natura degli interventi conservativi in corso sull’opera.

Un cantiere aperto per tre mattinate con l’obiettivo di rendere sempre più partecipe e consapevole il pubblico dei musei recanatesi sull’importanza della manutenzione di queste splendide ma delicate opere d’arte.

Questa esperienza di cantiere aperto rappresenta una bella occasione per vedere dal vivo come si restaura un capolavoro come la Trasfigurazione del Lotto – ha dichiarato l’assessora alle Culture   Rita SoccioPensato principalmente per le scolaresche che così potranno osservare e chiedere informazioni e curiosità al restauratore è anche un’opportunità per tutta la cittadinanza. Ringraziamo la Presidente della Fondazione Carima Rosaria Del Balzo Ruiti, per la sensibilità dimostrata verso la valorizzazione di un capolavoro del nostro territorio”.

Un importante restaurazione dell’opera resa possibile grazie al contributo economico della Fondazione Carima di Macerata.

Il recupero e la valorizzazione dei beni culturali pubblici della provincia di Macerata  è un caposaldo dell’attività del nostro ente. – Ha affermato la Presidente della Fondazione Carima Rosaria Del Balzo RuitiIl restauro di questa pregevole opera del Lotto è uno dei progetti più rilevanti che abbiamo finanziato nel 2022 nell’ambito del filone dell’Art Bonus. Condividiamo pienamente l’apertura del cantiere di restauro al pubblico, poiché la conoscenza del valore e della bellezza dei tesori artistico-architettonici disseminati nel territorio maceratese da parte della collettività è fondamentale per la loro tutela e conservazione.

Le giornate programmate per le visite aperte al pubblico sono sabato 14, 21 e 28 gennaio dalle ore 10 alle ore13. Per la partecipazione agli incontri è consigliata la prenotazione. Ingresso con biglietto singolo o di circuito. Info: www.infinitorecanati.it

 

 

 

restauro della Trasfigurazione di Lorenzo Lotto a Villa Colloredo Mels

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version