L’Associazione diabetici Recanati Loreto ha donato un calorimetro Fitmate alla Unità Operativa della Diabetologia di Recanati. Si tratta di una attrezzatura per lo screening del Piede Diabetico, che fornisce indicazioni peculiari per il calcolo del fabbisogno calorico e non è sostituibile da altra strumentazione.
Questo apparecchio, attualmente presente solo presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche, permetterà di portare la Diabetologia di Macerata, guidata dal Dott. Gabriele Brandoni, all’avanguardia nella Regione Marche.
Nelle Marche soffrono di diabete circa 80 mila persone (67 mila seguite dai centri diabetologici, le restanti dai medici di base), il 4,4% della popolazione, con oltre 300 pazienti pediatrici. Ci sono 15 Centri di Diabetologia per adulti più uno pediatrico (presso il Salesi), da tempo collegati in rete e 13 Associazioni territoriali di pazienti con diabete.
Nei casi più gravi il diabete porta a problematiche cardio-cerebrovascolari (infarto miocardico o cardiopatia ischemica, ictus cerebrale), neurologiche, ormonali, renali, o il cosiddetto piede diabetico (una ferita che, se non trattata in maniera specialistica, degenera formando ulcere, infezioni e cancrena che portano anche ad amputazioni).
L’inaugurazione della strumentazione e dei dispositivi donati dall’Associazione Tutela Diabetici di Recanati-Loreto agli ambulatori della Diabetologia dell’Ospedale di Comunità di Recanati, avrà luogo venerdì 6 gennaio alle ore 11 nella sala riunioni (ex biblioteca) dell’Ospedale di Comunità di Recanati.
4 commenti
Grazie Assessore Saltamartini, se fosse stato per Magnalardo sinistro se solo avesse vinto oggi oltre al dibete pure il colesterolo e lo strumento per lo screening del Piede Diabetico ce lo potevamo pure sognare.
Ma se l’ospedale cade a pezzi!
Mbé, la rete diabetologia delle Marche è da anni tra le migliori d’Italia.
Merito di chi?
Dove era??