Questa mattina alle ore 10,00 – presso la Scuola Primaria Olimpia – l’Amministrazione Comunale ha inaugurato la parete dedicata alle formelle realizzate da alcuni alunni della Scuola. I bambini delle classi 4^A, 5^A e 5^B hanno presentato i lavori realizzati durante il Corso PON “Amici di CerAmica”. Sotto la guida delle insegnanti Leida Furiasse ed Eleonora Giuliodori e dell’esperta Marica Sabbatini i bambini hanno realizzato ciascuno una formella in ceramica il cui tema è la Gentilezza, argomento sul quale gli alunni hanno riflettuto durante lo scorso anno scolastico con le loro insegnanti.

Ciascun ragazzo ha ideato un progetto su carta che ha poi realizzato con la creta. Le formelle, dopo la prima cottura, sono state decorate. Infine è arrivata la seconda cottura dopo la quale i bambini potuto ammirare i loro lavori finalmente completati. Grazie a questo progetto gli alunni, con le loro mani, hanno potuto dar spazio alla loro creatività. E non è un caso che la parete sia stata inaugurata oggi dato che domani, 13 Novembre, è la Giornata Mondiale della Gentilezza.

Le formelle – come moderne azulejos di tradizione spagnola e portoghese – sono state applicate sulla parete di sinistra all’ingresso della Scuola grazie all’abile mano ed alla buona volontà di Francesco Avvisati, ex dipendente comunale in pensione. Il Vicesindaco PianesiUn piacere essere qui con la Preside, l’Assessore Franca Tronto, l’Assessore Massimo Sparapani, le insegnanti ed i bambini per celebrare la Gentilezza. È bello ed importante ricordare che i piccoli gesti delicati ma anche un disegno ed un bel lavoro dei bambini all’ingresso della Scuola sono fondamentali per dare un indirizzo diverso al mondo in cui viviamo. Grazie bambini e bambine, grazie alle insegnanti e alla Preside e grazie a Francesco Avvisati che ha dedicato il suo tempo e la sua manualità a questa bella ricorrenza”.

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version