demolizione dell’ex scuola Gigli

Qualcuno, che non conosce bene la storia dell’ex scuola Gigli, potrebbe scambiare quell’area, dove un tempo sorgeva l’istituto scolastico, come una bella pista da motocross quasi in centro storico: montagnole, buche, avvallamenti e una vegetazione “selvaggia” che sicuramente nasconde, per la gioia di chi vi abita vicino, tane per diversi “animaletti”.

Quando finalmente ci sarà il cantiere per la costruzione della nuova scuola? È una vicenda che parte da lontano, dal 2009 quando l’edificio fu dichiarato inagibile dopo il terremoto de L’Aquila. Passano gli anni e finalmente arriva un finanziamento di circa tre milioni e mezzo, derivante dai fondi della ricostruzione post terremoto del 2016, per la sua ricostruzione.

Siamo al 2018, in piena campagna elettorale. In molti allora consigliarono l’amministrazione di aspettare prima di procedere alla demolizione – che è costata ben 600 mila euro – almeno di essere sicuri e pronti di poter ricostruire la nuova. L’allora Giunta a guida Fiordomo, però, non sentì ragioni e proseguì diretta per la propria strada nella scelta di demolire la vecchia scuola.

Siamo al 2022 e, oltre a non esserci ancora nessun cantiere avviato, non c’è neanche il nome della ditta che si dovrà occupare dei lavori. Infatti le due gare di appalto indette sono andate entrambe deserte perché nel frattempo i costi sono lievitati come il pane: oggi non bastano più 4 milioni di euro ma ne servono 5 e mezzo per poter costruire la nuova scuola.  Aspetta e spera!

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

11 commenti

  1. Sarei anche io per qualcosa d’intrattenimento a Recanti ma non in quel punto…una pista di cross bisogna farla in una zona periferica

  2. Magari dessero il consenso x farla,ne avevano fatta una a Bagnolo ed era bellissima ma l’hanno fatta chiudere per disturbo alla quiete pubblica e distruzione del verde.a chi dava fastidio se ad andarci c’erano 4 vecchietti ed un gruppo di bimbi con le mini moto.purtroppo siamo a Recanati e se non si parla di calcio o di boccie sei un criminale

  3. Questi spazi incolti e inagibili sono fonte di degrado igienico per presenza di animali nocivi, ratti in primis. Quantomeno lo si tenga pulito.

  4. Siete stati buoni a definirla pista da motocross, io ci vedo una discarica, in pieno centro … affacciandosi da Palazzo Venieri chissà quali pensieri avranno i turisti?

Lascia un Commento

Exit mobile version