Domenica 6 novembre, alle ore 17.30, si terrà presso la Pinacoteca comunale di Porto Recanati la presentazione del libro “L’isola” di Marco Agostino Bianchi. L’evento vedrà inoltre la partecipazione di Laura Cinquarla, communication manager e scrittrice, in qualità di moderatrice, e del Sindaco Andrea Michelini.

È il primo dei quattro appuntamenti nei quali si articola la rassegna culturale “Libri nel mare d’autunno” promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Porto Recanati.

“L’isola” narra le vicende di un portorecanatese che, con la forza delle proprie convinzioni e del proprio coraggio, insegue come Ulisse la sua Itaca. Le vicende di Ferruccio Bianchi, capitano di piroscafo, finiscono per attraversare le contraddizioni di un’epoca piuttosto inquieta, segnata da profonde divisioni sociali ma anche dall’effimera voluttà della Bella Époque prima del tragico evento delle due guerre mondiali.

L’isola rappresenta dunque quel mondo nelle cui profondità l’essere umano ha bisogno di rifugiarsi e dove, per dirla come Victor Hugo, «ci sono più cose naufragate che in fondo al mare».

L’autore Marco Agostino Bianchi è nato a Porto Recanati. È ingegnere edile e appassionato di arte, architettura ed archeologia. Ha diretto per alcuni anni il locale Archeoclub del comprensorio della Valle del Potenza ed ha contribuito a far conoscere anche ai suoi concittadini i tesori nascosti della sua amata città natale. È scrittore per passione. Dopo l’esordio con “Pillango”, si misura con il romanzo di archeologia “Nero”, sperimentando successivamente il genere giallo con la serie dedicata all’Ispettrice Girardi : “Il riflesso della Polvere” e “Il mio Angelo”.

Con “L’isola” l’autore si cimenta per la prima volta nel romanzo storico.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version