A Recanati, si sa, tiene banco il problema dei parcheggi, dalla loro scarsità al fatto che hanno tariffe esose e poco flessibili. E allora ecco che la fantasia aiuta l’ingegno e anche un bel passaggio pedonale può diventare all’occorrenza un bel posto-auto dove parcheggiare. È quanto succede, decisamente troppo spesso, sopra le strisce pedonali di Piazzale Mazzagalli Morotti in via Roma. Il fatto, oltre che segno di maleducazione e di non rispetto delle regole, è ancor più grave perché quelle strisce pedonali vengono utilizzate, oltre che dai residenti e da chi, attraverso vicolo Ripetta, parallela di via Roma, vogliono scendere lungo la circonvallazione della città, per lo più dagli alunni della scuola San Vito per raggiungere in tutta sicurezza l’entrata, posta sul retro, dell’edificio scolastico.

La situazione da tempo è motivo di proteste, specie da parte di Giancarlo Pettorino, titolare di un punto di ristoro che ha un gazebo posto all’esterno, proprio vicino a quelle strisce pedonali. Le manovre delle auto, che utilizzano impropriamente questo parcheggio, emettono fumi dai tubi di scappamento che inondano l’area di ristoro con grande disappunto per gli avventori, per lo più turisti. Lui tempesta ogni volta di telefonate i vigili urbani che, quando intervengono, “non sempre in maniera tempestiva” si lamenta il ristoratore, riescono ad allontanare il proprietario dell’auto in divieto di sosta, ma, tempo pochi minuti, ed ecco che le strisce pedonali vengono occupate di nuovo.

L’esercente esasperato ha provato anche a mettere a fianco del suo gazebo due fioriere per impedire l’utilizzo abusivo di quell’area, ma il Comune gli ha intimato di rimuoverle perché erano di intralcio ai pedoni e non erano autorizzate. “Ma come, dice Pettorino, i vasi che rendono utilizzabile il passaggio pedonale sono di intralcio, ma le auto no?”. 

piedino mosca automobili
Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

13 commenti

  1. Recanati non cambia on

    Anche in via gioco del pallone, sopra i parcheggi per i motorini, ci sono macchine parcheggiate, pensare che i vigili passano, in macchina, più volte al giorno….ma non vedono niente di strano….boh! Mistero….

  2. Giancarlo Pettorino non è nelle simpatie degli amministratori.
    Pur essendo persona corretta, onesta, lavoratore, contribuente, paga la cattiveria politica di questi amministratori.
    E ci siamo capiti…

  3. Quindi non solo all’inizio di Via Mazzini….di parcheggiatori abusivi di lungo corso è piena Recanati. Parlo di coloro che parcheggiano e se ne vanno per i fatti loro. Più tolleranti si dovrebbe essere per le soste brevissime con il guidatore nei pressi che deve fare una rapida commissione.

    • Chi abita a Castelnuovo sa che alternative per parcheggiare non ci sono, la via pedonale sulla destra della carreggiata è sempre libera comunque

      • La via pedonale si trova sulla sinistra visto che è a senso unico e si capisce da questo commento che risulta invisibile coperta dalle auto in sosta.
        A parte questa premessa quindi, visto che non ci sono alternative, (secondo questo commento), le regole a Castelnuovo non valgono come per il resto d’italia ?
        Bene…come dicevo….figli e figliastri….come sempre.

  4. Non capisco perché solamente in Via Roma sono stati messi gli “arredi urbani” anti parcheggio abusivo! Solo in questa via di Recanati è possibile passeggiare senza fare lo slalom tra le auto???

  5. Non le è bastata la ztl di questa estate, in particolare nelle ore centrali della giornata? In particolare nei pressi dell’ufficio postale che quando sarà spostato sarà sempre tardi? per non parlare dei pochi negozi superstiti.

Lascia un Commento

Exit mobile version