Saranno il Geom. Luca Ricciardi e l’Ing. Gianluca Clementi, entrambi di Recanati, a dare un volto nuovo all’area verde – ex Club Aquila – di Via degli Alpini, da adibire a luogo di aggregazione e di socializzazione a servizio dei Rioni Mercato, San Francesco. L’intervento è finanziato con 400 mila euro giunti in città grazie agli interventi di rigenerazione urbana finanziati dal Governo. Il dirigente dell’Ufficio tecnico ha incaricato i due professionisti della progettazione definitiva ed esecutiva delle opere edili e strutturali, impianti elettrici, clima, idrici e fognari nonché della direzione dei lavori.

L’intervento va a chiudere una vicenda di molti anni fa che parte nel 1982 quando in quell’area verde nasce il “Club Aquila”: un campetto polivalente con diverse attrezzature sportive e una pista di pattinaggio a disposizione del quartiere e dei soci dell’associazione presieduta da Giuseppe Pioppi. Nel tempo, però, è mancata la manutenzione della zona e quell’area verde non è stata più aperta al pubblico per motivi di sicurezza e l’accesso è consentito solo ai membri del club che frequentano per le proprie attività sociali e ricreative la struttura realizzata con i fondi dei soci stessi fra cui anche l’Enel Caccia.

Negli anni passati il comitato di quartiere aveva avviato una petizione per recuperare l’uso pubblico dell’area chiedendone anche la sua riqualificazione. Da qui la proposta nell’ambito dei progetti di rigenerazione urbana visto che la zona sarà restituita al quartiere perché vi svolga attività ricreative e di socializzazione a favore dei residenti.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

5 commenti

    • giuseppe pioppi on

      se non sai tutta la storia, perchè apri bocca e dai fiato ? Se non hai capito bene l’intervista fattami da Asterio Tubaldi, cercami che te la spiego di nuovo !

  1. Era ora che venisse sistemata quell’area, era un vero peccato vederla ridotta così, in gioventù pieno di giovani e famoso era il torneo di calcetto estivo dove più volte ho partecipato!
    Spero che possa essere in futuro non solo per il quartiere ma per tutta la comunità utile anche per scopi sociali, dando la possibilità di utilizzo anche alle associazioni di volontariato.
    Mi viene in mente ad esempio l’associazione che si occupa di bambini e ragazzi con autismo che ha sede proprio lì vicino nel quartiere di San Francesco, ma che da quanto so purtroppo paga per intero il costo dell’affitto.

Lascia un Commento

Exit mobile version