Egregi Sigg.ri del Comitato Editoriale,
da sempre leggo il giornale comunale che puntualmente esce in onore delle gesta di tutti gli amministratori che si alternano alla guida del Paese.
Dopo un’esperienza ormai quasi trentennale abbiamo capito una cosa, che tale pubblicazione risulta autocelebrativa, quindi ridicola, poiché non si riesce a riempire le pagine se non con
articoli autoreferenziali, spesso vuoti di contenuti e ricchi di foto. È un vero bollettino di successi dei vari Assessori che si pavoneggiano pubblicamente per le loro gesta. Mai nessuno che evidenziasse (neanche l’opposizione) quanto viene lasciato incompiuto. E allora ci provo io.
scuola Marconi a Loreto
Dalla favola della Scuola Marconi (chiusa da circa 6 anni) all’ascensore inclinato (mai funzionante); dall’abbandono delle politiche sociali all’assenza di quelle per il turismo; dalle meraviglie lasciate in onore dei lavori pubblici eseguiti a Loreto; alle strade sistemate “A TOZZI E BOCCO’” come si diceva una volta; allo sfacelo del campo sportivo; ai marciapiedi stile “NAIF” e alla fantastica cura del verde; alle strade dove non si rispettano i limiti spesso buie e pericolose, percorse a velocità insopportabili perchè sprovviste di vigilanza e senza dossi. Queste opere incompiute o nemmeno prese in considerazione sono sotto gli occhi di tutti, anche di chi, oggi in maggioranza, per anni è stato all’opposizione “RINGHIANDO” quotidianamente contro gli amministratori di allora.
Mi chiedevo allora se non fosse più opportuno destinare la cifra stanziata in bilancio per questa pubblicazione ad altri usi, ad esempio alle Politiche Sociali per coprire bisogni di assistenza di cittadini indigenti. Datemi ascolto: risparmiate quei soldi e spendeteli meglio, tanto alle prossime elezioni verrete rieletti lo stesso, visto che i cittadini di Loreto, ormai assuefatti dalla noia politica, non rivendicano più persone di comprovata serietà e competenza.
A LORETO L’IMPORTANTE E’ “FARE UN FAVORE”
Ah… dimenticavo – Già so di certo, che non pubblicherete mai questo scritto, ma ci provo lo stesso visto che, come dite voi, siete un’Amministrazione democratica e trasparente e soprattutto perché troverete di certo mille giustificazioni alla vostra inettitudine.
Cordiali saluti
Emidio Spina
Loreto, 06/06/2022
camere B&B Cala la Pasta
Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

12 commenti

  1. Guglielmo Papa on

    Osservazioni sacrosante quelle del signor Spina, oggettive e concrete, al di là del solito critico di paese che richiama certi suoi incarichi amministrativi del passato.
    Con la Giunta Pieroni Loreto sta sempre di più precipitando nel nulla, con un aspetto e una immagine ogni giorno più scadenti, come si vede dallo stato dei marciapiedi, delle strade, dei servizi pubblici, degli spazi verdi (assessore al ramo, perchè non fa sistemare le aiuole di via Rossini? Forse perchè nella zona della stazione?).
    Si mantiene in vita solo quanto c’è attorno agli immobili pontifici, ricordando in ciò le scenografie dei film western, che dietro le facciate non hanno nulla.
    Quanto al giornalino comunale è uno SPRECO DI DENARO PUBBLICO, destinato appunto alla celebrazione delle gesta di sindaco, assessori, consiglieri di maggioranza e della finta opposizione, oltre ad associazioni e sodalizi di sottogoverno. MAI una notizia d’interesse generale. Ad esempio, nell’ultimo numero non compare una riga a proposito della trasformazione a pagamento di tutti i parcheggi attorno al centro del paese (a Villa Musone invece è tutto libero. Chissà perchè…), ulteriore salasso per il normale cittadino che deve recarsi negli uffici comunali o alle poste o in farmacia o in un negozio del corso.

    • Ha pienamente ragione.purtroppo avete dei dirigenti molto quaquaraqua. Coltivono il proprio orticello elettorale e del resto tutte chiacchere.uno in particolare veniva detto:si si ci penso io.

    • Ritengo che le argomentazioni di Emidio siano puntuali ma penso che il giornalino comunale vada mantenuto, semmai programmati a dovere gli avanzi di gestione, soprattutto per il sociale. Semmai dare spazio ai comitati di quartiere che avrebbero (se vogliono) argomentazioni ben valide e…. magari suggerimenti che potrebbero essere presi in considerazione visto che vivono la realtà locale ed eviterebbero le richieste “ad personam”…

      • quasi sempre i comitati di quartiere sono composti da “amici ” del palazzo, quindi spesso accondiscendenti

  2. Pifferaio odontotecnico on

    Il sig.Spina sarebbe colui che ha capitanato il putsch contro l’amministrazione Niccoletti per sfiduciare e commissariare poi l’ente a spese dei cittadini causando uno stallo amministrativo e non dando seguito poi alle successive elezioni visto che sempre Niccoletti fu eletto? Un fenomeno di visione politica lui e la sua cricca di rivoluzionari da strapazzo.

  3. Potrebbe essere che sotto al nome di Guglielmo Papa si celi proprio l’autore dell’articolo Emidio Spina ? Chiedo per un amico

    • Guglielmo Papa on

      Mi dispiace deludervi. Non conosco il signor Spina neanche fisicamente. Credo però che una visione oggettiva delle cose dovrebbe prescindere da certi personalizzazioni, che sono una maniera come un’altra per non prendere posizione verso i problemi e per lasciare che la gestione pubblica sia sempre in mano ai medesimi personaggi, magari anche… occulti.
      Non mi dica, illustre Anonimo, che non è strano che il cantiere per le scuole di via Marconi non sia mai partito, nonostante il finanziamento ricevuto. E non mi dica che la questione dell’ascensore non è un altro alibi (già dall’era ante-Pieroni…) buono per scaricare le responsabilità altrove.
      Se vuole una “perla” fresca fresca di giornata: questa mattina presto sono state innaffiate le strade intorno alle mura. Forse per evitare che il… pellegrino si impolveri i piedini! Non così a Villa Costantina o alla stazione.

  4. Pifferaio odontotecnico on

    Il mezzo d’informazione qui presente mi sta sembrando alquanto parziale e poco democratico visto e considerato che 2 miei commenti riguardanti le gesta del sig.Spina sono stati respinti o in attesa di fantomatica moderazione da tempo…fortunamente li ho salvati con degli screenshot facilmente dimostrabili a testimonianza di ciò che ho espresso ( premesso nulla di offensivo).forse qualcuno non desidera vengano rinfrescate le idee a possibili ignari lettori mettendoli al corrente sull’individuo protagonista .anche questo mezzo ,ho capito, è vittima di manipolazioni intellettuali e servile nei confronti di “qualcuno”.

Lascia un Commento

Exit mobile version