Nel corso della mattinata i bambini delle scuole materne ed elementari hanno dato vita a Recanati alle tradizionali “invasioni poetiche” in occasione della Giornata Mondiale della Poesia. “Un momento di felicità e spensieratezza collegato anche all’arrivo della primavera, commenta il sindaco Bravi. Quest’anno, dato il momento che stiamo vivendo, si è voluto lanciare un forte messaggio di pace legato alla poesia e alla cultura”. Infatti tutti insieme i bambini hanno scritto proprio la parola “pace” sulle bandierine che hanno sventolato in piazza Leopardi.
Il 29 giugno 2019, organizzato da Repubblica Nomade nell’ambito delle celebrazioni del bicentenario della composizione de L’Infinito – capolavoro della poesia universale scritto da un ventenne di Recanati – è arrivato sul Colle dell’Infinito un cammino partito da Firenze che ha attraversato l’Italia centrale per concludersi infine in uno dei luoghi resi immortali dalla poesia di Leopardi.
Da quell’esperienza è nata l’idea di realizzare ogni anno, in occasione della giornata mondiale della Poesia, a partire dall’anno 2020, “il Cammino della poesia”, con partenza da Loreto o da uno dei paesi terremotati delle Marche e arrivo a Recanati sul Monte Tabor. Per aderire a questa importante iniziativa non con una semplice celebrazione ma con qualcosa che coinvolgesse non solo le menti ma anche i corpi dei partecipanti, le loro passioni, i loro aneliti e i loro sogni.
Purtroppo la pandemia ci ha impedito di realizzare questo evento, che avevamo immaginato rivolto a quanti, partecipando, volessero anche lanciare con la poesia un messaggio di pace e fratellanza tra i popoli e le nazioni. Però ci è rimasto sempre nel cuore, e ora vogliamo riprendere questo progetto per un’edizione che sarà realizzata quando le condizioni generali lo consentiranno. Poi, per gli anni a venire, l’appuntamento per questo cammino sarà il 21 di marzo.
La drammatica situazione mondiale che stiamo vivendo rende ancora più urgente il messaggio di pace che da Recanati vogliamo rivolgere al mondo insieme a quei cittadini e alle associazioni che accoglieranno il nostro invito. La Poesia e la Pace, una poesia nata dal traboccamento dell’anima e dall’affratellamento tra chi vive la propria irripetibile vita su questo irripetibile pianeta, e una pace nata dalla libertà, dall’intensità esistenziale e dalla pienezza, come quella del nostro Leopardi.