Ad oggi sia l’ordinanza del sindaco di Montecassiano per la rimozione dei rifiuti abbandonati, che il decreto regionale relativo alla dismissione del sito e chiusura dell’A.I.A., ovvero autorizzazione integrata ambientale, sono momentaneamente sospese. Tutto ciò dovuto perché il curatore fallimentare ed il legale rappresentante della ditta Smorlesi sono ricorsi al T.A.R.. Lo stesso T.A.R. si dovrà esprimere entro 8 giugno 2022.
La parte interessante e ambigua di tutto ciò, è che mentre c’è un immobilismo negli obblighi ed interventi ambientali, gli ex uffici della Fornace Smorlesi sono stati aggiudicati all’ asta tenutasi 11 gennaio 2022.
Viene spontaneo domandarsi:
1. I soldi ricavati dalla vendita dell’ immobile che fine faranno?
2. Verranno utilizzati per una eventuale bonifica dell’ amianto presente sulle coperture dei capannoni del ex fornace?
3. Sarà incaricato qualcuno ad usare questi denari per far fronte a questo scempio ecologico?
Pensiero comune è che arrivati a questo punto l’Amministrazione Comunale (se ci sei batti un colpo) dovrà dare delle esaustive risposte non solo a noi del comitato Voce libera Montecassiano ma soprattutto ai residenti della frazione di Vallecascia. È chiaro che è stato ricavato un utile dalla parte più appetibile, ovvero uffici, mentre la parte più disastrata a carico del cittadino inerme.