Dopo un anno di stop dovuto al Covid, riprende il concorso letterario che coinvolge tutte le scuole italiane di ogni ordine dal titolo “Raccontar…scrivendo” promosso dall’associazione culturale “La casetta degli artisti” di Recanati.
Giunto alla sua XI edizione, il tema ispiratore di quest’anno è tratto dalla poesia “Alla Luna” di Giacomo Leopardi. Partendo, quindi, da alcuni versi del Poeta si invitano i ragazzi-studenti a scrivere delle riflessioni. Gli elaborati dovranno essere inviati via e-mail, entro il 15 aprile prossimo e le opere saranno valutate da una giuria di esperti. Il concorso è diviso in tre sezioni: la A rivolta agli studenti delle ultime tre classi della scuola primaria, la sezione B è riservata agli studenti della scuola secondaria di primo grado e la sezione C riguarda gli studenti della secondaria di secondo grado. Ai primi classificati di ogni sezione andrà come premio un soggiorno per due persone in una captale europea. A scalare poi gli altri premi consistenti in pacchi di prodotti locali e piccole cifre in denaro.
Alla presentazione del concorso, oltre il presidente dell’associazione recanatese “La Casetta degli artisti”, Gabriele Magagnini, il sindaco Antonio Bravi, l’assessore Rita Soccio e i rappresentanti dei vari sponsor del concorso fra cui la BCC di Recanati-Colmurano che è presente sin dalla prima edizione.