Pacco doppio per Natale per ben 183 famiglie recanatesi che si trovano in difficoltà economica che sino a novembre del prossimo anno potranno usufruire del “social food”, la distribuzione alle famiglie bisognose di aiuti alimentari, sotto forma di pacchi mensili contenenti generi vari di prima necessità, buoni per l’acquisto di carne e pesce e di prodotti freschi donati giornalmente da supermercati o negozi, oltre che, per alcuni, direttamente un pasto caldo a domicilio.

A disposizione ci sono ben 114.074 euro in quanto la Giunta ha stabilito di destinare a questo progetto, realizzato sin dal 2017 grazie alla collaborazione della “Croce Gialla Recanati”, Fondazione “IRCER Assunta” e di quella del “Banco Alimentare”. anche parte del Fondo statale 2020 relativo all’emergenza Covid. Così è stato possibile accontentare tutti i richiedenti in quanto, come si legge nell’atto deliberativo “il sempre maggiore numero di famiglie, che negli anni aderiscono al progetto mostra come sia rilevante il bisogno di un aiuto anche di tipo alimentare provocato dal prolungarsi della crisi dovuta al permanere dello stato di emergenza per la pandemia da Covid.19 in corso”.

I beneficiari saranno, quindi, contattati telefonicamente nei prossimi giorni dall’Associazione “Croce Gialla Recanati” per l’organizzazione della distribuzione che avverrà in modo scaglionato e comunque prima del 25 dicembre. In particolare, in occasione delle prossime festività, per il solo mese di dicembre, ciascun beneficiario riceverà un doppio buono per l’acquisto di carne o pesce. Di fatto è la Croce Gialla che provvede all’acquisto, recupero, conservazione, confezionamento e distribuzione dei pacchi di prodotti alimentari oltre che alla consegna dei pasti a domicilio (confezionati dalla mensa della casa di riposo) mentre i servizi sociali comunali provvedono a individuare le famiglie bisognose di tali aiuti.

Per tale compito alla Croce Gialla l’Amministrazione naturalmente rimborsa le spese sostenute e ha già deliberato la liquidazione di un primo acconto di 50 mila euro.

Per venire incontro a chi si trova in difficoltà l’Amministrazione ricorda anche che entro il 17 dicembre prossimo è necessario l’invio delle bollette all’ufficio servizi sociali per partecipare al Fondo messo a disposizione da Astea stessa.

Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio Servizi Sociali ai seguenti recapiti: tel. 071/7587200 -7587478; e.mail: servizisociali@comune.recanati.mc.it .

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version