S’inaugura oggi pomeriggio a Porto Recanati il nuovo Museo del Mare che aprirà le sue porte ai visitatori da giovedì prossimo. Si parte con la conferenza nella ex sala dell’asta del pesce, a cui potranno partecipare solo gli invitati per il rispetto delle regole anti-Covid19: saranno presenti il direttore del MuMa, Pierangelo Campodonico, Francesca Santoro dell’Unesco, Alessandra Spagnolo del Cnr e l’attore Sergio Muniz che questa sera si esibirà all’arena Gigli per il debutto nazionale del suo lavoro “L’onda che verrà”. Si prosegue poi con il taglio del nastro e la visita inaugurale.

“Siamo felici di aver raggiunto l’obiettivo che ci eravamo prefissati almeno un paio d’anni orsono e orgogliosi di riservare questa giornata di apertura in anteprima a tutti cittadini di Porto Recanati proprio perché il Museo è di tutta la città, dice l’assessore alla Cultura e al Turismo, Angelica Sabbatini. Il cambiamento che è stato apportato è radicale. È rimasta fedele la storia, ma abbiamo condiviso il progetto scientifico del MuMa di Genova, grazie alla collaborazione del direttore Pierangelo Campodonico, che era stato presentato alla cittadinanza. Cambia nella forma, ma non nella sostanza. Nelle esposizioni precedenti precisa – la storia veniva raccontata attraverso i reperti e, per questo, c’era sempre la necessità di una spiegazione che doveva accompagnare il visitatore. In questo Museo rinnovato, invece, ci siamo affidati all’era moderna, con foto, scritti e proiezioni, dunque la presenza dei reperti è meramente dimostrativa. Con questi lavori aggiunge abbiamo dato il via alla nuova concezione che si ha di un museo. I tempi impongono un nuovo modo di raccontare: siamo partiti da un museo che si adattava all’epoca in cui era stato fatto, mentre ora si è evoluto rispetto ai tempi di oggi”.

L’apertura al pubblico e ai visitatori sarà dal primo luglio, dal martedì alla domenica, per tutto l’anno, sia il mattino che il pomeriggio e anche con speciali aperture serali nel periodo di maggior flusso turistico. Da settembre si concorderanno anche aperture specifiche per le scolaresche. A seguire la struttura saranno i giovani del servizio civile, appositamente preparati.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

1 commento

  1. I giovani del servizio civile, perché evidentemente delle persone pagate adeguatamente non fanno parte della nuova tecnologia del museo

Lascia un Commento

Exit mobile version