Ecco il testo della nota di protesta dei residenti del centro storico:

vi scriviamo in merito alla decisione del Comune di Recanati di istituire in Via Passero Solitario e in Via Cesare Battisti delle zone di parcheggi a disco orario e in questo modo limitare ancora di più le possibilità di sosta per i residenti del centro storico dopo i disagi che già si sono creati per l’eliminazione di molti posti auto a causa dei cantieri.

Volevamo informarvi che quando era uscita una notizia preliminare di questa iniziativa, anche se peraltro in quella occasione si ipotizzasse di lasciare libertà di parcheggiare senza disco orario ai residenti, noi avevamo scritto la lettera che alleghiamo all’Amministrazione per esprimere il nostro dissenso e fare delle proposte alternative che potessero alleviare i problemi.

Anche se in tale lettera noi chiedevamo, a nome di molti altri residenti, un incontro con l’Amministrazione, non abbiamo avuto nessun cenno di risposta e ora ci troviamo una situazione ancora più grave senza nessuna consultazione con i residenti.

Vogliamo perciò esprimere tutto il nostro dissenso e le nostre proteste contro l’atteggiamento di una Amministrazione che a parole sostiene di voler collaborare e ascoltare i cittadini e poi nei fatti gli ignora completamente: di fatto un atteggiamento che si può definire “muro di gomma”.

Questo il testo della lettera del 3 maggio scorso e in allegato pubblichiamo anche la lettera scritta in data 18 maggio e il testo dell’atto deliberativo approvato dalla Giunta il 10 giugno scorso:

Recanati, 3 Maggio 2021

All’Assessore alla viabilità Comune di Recanati Mirco Scorcelli – al Comandante della Polizia Municipale di Recanati – all’Amministratore Delegato della Project Recanati S.R.L.

Egregi Signori,

facciamo seguito alla nostra lettera precedente, protocollata il 6 Maggio u.s. e in relazione alla Proposta di Deliberazione di Giunta n.97 nella quale sono contenute alcune considerazioni e proposte sulla situazione dei parcheggi del centro storico.

Rimarchiamo innanzitutto che tale Proposta 97 non recepisce in alcun modo le nostre richieste, in quanto l’unica priorità individuata è quella della rotazione dei parcheggi di Via Battisti, che viene risolta introducendo una zona a disco orario.

Riteniamo quindi assolutamente insufficiente questa Proposta e ribadiamo le nostre richieste, già inviate e che riportiamo per maggior chiarezza qua sotto.

  • Chiediamo ufficialmente all’amministrazione locale di prevedere, la possibilità per i residenti (muniti di regolare permesso ZTL, valido anche per le auto che possono soltanto transitare in tali zone) di parcheggiare in tutte le zone di disco orario del Centro Storico senza limitazioni di orario. Soluzione di facilissima attuazione, che non prevede dunque la trasformazione di parcheggi di colore bianco, in quelli di tipo giallo e quindi riservati ai residenti.
  • Chiediamo di prevedere la possibilità di poter pagare le soste nelle zone blu, utilizzando tutti i mezzi di pagamento, compresi chiaramente i supporti con moneta elettronica e le applicazioni telefoniche, come già avviene in tanti comuni e addirittura in alcuni limitrofi, come a Porto Recanati.
  • Infine chiediamo che venga eliminata la differenziazione fra auto A e auto B in un nucleo famigliare e questo per evitare che durante il giorno i parcheggi riservati ai residenti rimangano vuoti, come avviene attualmente, anche se molti residenti non possono parcheggiare in quanto conduttori di Auto B.

Oltre a ciò, abbiamo notato che in Via Battisti, dopo che è stata rimossa la gru che occupava il lato sinistro della carreggiata, invece di creare altri stalli nello spazio rimasto libero, sono state messe delle barriere metalliche: non riusciamo a capire il motivo di ciò, visto che lo spazio occupato da eventuali stalli sarebbe stato minore rispetto a quello del cantiere con la gru, e quindi non avrebbe potuto in nessun modo creare problemi alla circolazione, ma avrebbe potuto dare un piccolo contributo ad alleviare la difficoltà dei parcheggi.

Chiediamo quindi che sul lato sinistro di Via Battisti siano creati degli spazi per parcheggi bianchi fino a congiungersi con quelli blu già esistenti.

Chiediamo nuovamente di essere convocati per una discussione su queste nostre richieste.

Cordiali saluti – Scriventi

Guglielmo Magri – Marco Scalmati -Mirco Cingolani  – Beatrice Fulimeni – Marco Mattutini – Paolo Mattutini – Greta Micheli  – Luciano Minestroni  – Elisabetta Scarponi  – Emanuela Romagnoli

dlg_00115_10-06-2021

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

9 commenti

  1. Questi amministratori attuali pensano che ci siano soltanto i diritti dei turisti, secondo loro non ci sono i diritti degli abitanti, si stanno dando zappate sui piedi, tanto con quei 19 in più non andranno molto lontano, la prossima volta se ne dovranno andare.

  2. Ma questi l’hanno capito che il provvedimento durerà solo qualche mese, fino alla fine al termine del cantiere al Colle dell’Infinito?
    L’amministrazione sarà pure un muro di gomma, ma i residenti non sanno leggere

    • Ho i miei seri dubbi durerà fino alla fine al termine del cantiere al Colle dell’Infinito 31 agosto 2021 ho la sensazione che durerà molti altri mesi ancora

  3. Franco Liberati on

    Io quando sono in Italia lascio la macchina nel parcheggio sotto lex Campo sportivo per la modica cifra di 30 E. Mensili.

Lascia un Commento

Exit mobile version