Non si è svolta questa sera a Recanati, per il quarto anno consecutivo (2 volte per il maltempo e 2 per la pandemia), la tradizionale processione religiosa per la festa di Santa Rita celebrata dalla parrocchia di Sant’Agostino. Il pericolo di assembramenti, purtroppo, ha sconsigliato questa manifestazione legata alla devozione della Santa da Cascia.

Molti cittadini, però, hanno fatto presente che non appare del tutto logico che si sopprima una processione religiosa e poi il Comune si prepari a festeggiare il patrono San Vito, che cadrà fra circa 20 giorni, organizzando persino la fiera con tanto di bancarelle e stand gastronomici con la vendita tradizionale di piadine e le inevitabili lunghe fila di clienti. La fiera, comunque, sarà organizzata ricorrendo ad una collocazione diversa, rispetto al passato, degli ambulanti così come sarà sicuramente ridotto il numero. L’anno scorso sono state presenti circa 80 bancarelle (anziché le solite 100) separate come per legge fra alimentari e non, ma tutte disposte all’interno del centro storico.

“Riteniamo – scrive la Giunta nell’atto d’indirizzo – che in un momento in cui il commercio è di nuovo duramente colpito dalle misure di contenimento della pandemia sia necessario intervenire con azioni concrete a supporto delle attività produttive al fine di sostenere la ripartenza delle micro, piccole e medie imprese del commercio e della ristorazione, favorendo una graduale ripresa della socialità per una Città sempre più accogliente e attrattiva, pur nel costante e prioritario interesse della tutela della salute pubblica”.

La Fiera si terrà nei giorni martedì 15 e mercoledì 16 giugno e saranno utilizzati, come già avvenuto l’anno scorso, ogni angolo, via e viuzza della città per collocare le bancarelle nel rispetto degli spazi richiesti per legge al fine di evitare gli assembramenti.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

22 commenti

  1. Ricordiamoci però che i partecipanti alle processioni sono soprattutto le persone più fragili rispetto al virus. E’ una forma di protezione quella decisa da chi ha annullato la processione. Si può infatti fare a meno di una processione, fenomeno che peraltro grazie al progresso sociale e a giovani sempre meno vicino alle tematiche religiose con il tempo verrà rimpiazzato da molto più ragionevoli percorsi di fede e credo strettamente personali (siamo un Paese laico). La fiera fa guadagnare soldini ai commercianti che già ne hanno sopportate tante, speriamo ovviamente che vengano rispettate le regole per evitare la diffusione del virus.

    • Le destre credono nell’uomo in assoluto e nella scenza (scienza somaro)ecco perchè stanno rovinando il mondo.

      • Stanno rovinando il mondo le persone come te, Anonimo 20.30, cioé la sinistra (dicasi: “uomo sinistro = uomo pericoloso, ecc. (italiano), e non é un caso, che guarda il dito (scenza) e non la Luna, (concetto). Infatti dove governate voi komunisti vari, é un paradiso di libertà. Ma voi siete “diversi”, “superiori”, SI, nel dire e fare caxxate! Come te, appunto.

        • Stanno rovinando il mondo le persone come te, Anonimo 9.30, cioé la destra (dicasi: “uomo destro = uomo pericoloso, ecc. (italiano), e non é un caso, che guarda il dito (scenza) e non la Luna, (concetto). Infatti dove governate voi forzaleghisti vari, é un paradiso di libertà. Ma voi siete “diversi”, “superiori”, SI, nel dire e fare caxxate! Come te, appunto.

        • Prima massacrano le opere adesso anche le vite e le menti con le menzogne.Vedi legge Zan,Aborto,Eutanasia,Immigrazione,Razzismoecc ecc,tutti argomenti che a loro interessano, per lucrarci sopra.

  2. La fede nella religione è una e non è mai superata.Questo nuovo tempo moderno che si sta instaurando è già fallito portando l’umanita nella confusione e nel degrado totale.Comunque processione e fiera(che sono due cose diverse)Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Lascia un Commento

Exit mobile version