COMUNICATO STAMPA LEGA: L’infinito allestimento multimediale e tecnologico presso i musei della città di Recanati.
Prosegue l’azione politica di controllo e verifica della convenzione tra la Società Cooperativa Sistema Museo, che gestisce il Project Financing ad iniziativa privata denominato: “Infinito Recanati” – e Spazio Cultura. In gioco c’è un nuovo modello di gestione e valorizzazione dei beni culturali e delle politiche per il turismo della città di Recanati, una proposta che costa oltre due milioni di euro alla nostra città. I consiglieri comunali della Lega Salvini Premier, Benito Mariani e Pierluca Trucchia hanno presentato specifiche interrogazioni per fare chiarezza riguardo il contratto di subappalto, approvato dal Comune nel 2017, tra Sistema Museo e Spazio Cultura per “l’attività di supporto alla vigilanza e conduzione delle attività didattiche”. Ma, già dopo solo un anno, nel giugno 2018, si è ricorsi ad un estensione del contratto -autorizzata dall’amministrazione Comunale-, con l’inserimento della voce “allestimento multimediale e tecnologico” e prevedendo un aumento del contributo di 34.500€ e di 2500 ore per ogni anno in più fino al termine della convenzione (il projet financing).
Domanda spontanea: in cosa consiste questo allestimento multimediale e tecnologico da farsi ogni anno? Per questo abbiamo chiesto una relazione e la rendicontazione dei lavori e delle spese.
Com’è possibile che un’ Onlus, qual è Spazio Cultura, che si avvaleva di “lavoratori volontari” – come dichiarato dal sindaco e dal dirigente durante il consiglio comunale dello scorso 04.01.2021-, fosse in grado di garantire un’attività così specializzata per la quale è necessario personale qualificato e quindi ben retribuito? Forse che l’oggetto dell’integrazione del contratto di subappalto sia, ancora una volta, un artificio per aumentare le ore lavorative in capo a Spazio Cultura? Forse per risparmiare sul costo del personale rispetto a quanto predisposto dal piano economico e finanziario del progetto di finanza?
Benito Mariani
Coordinatore Cittadino
Lega Recanati Salvini Premier
3 commenti
Oh… ma allora siete proprio duri de coccia! Non capite niente e lo dite pure!
Lega sveglia non ci sono solo i musei che delusione
Forse era meglio titolare la lega si chiede cos’è in museo wau wau wau