In Italia tutti gli sport e le attività sportive sono state limitate se non addirittura azzerate in quest’ultimo anno a causa dell’emergenza sanitaria con le restrizioni dei vari DPCM legati al Covid. Tuttavia a Recanati esiste uno sport molto praticato, soprattutto in questo periodo, “l’arrampicata sugli specchi”! Durante l’ultimo consiglio comunale del 29/01/2021, è emerso il notevole impegno profuso in questa disciplina da parte dell’attuale maggioranza: in particolare dal Sindaco, dall’Assessore ai Servizi Sociali Nicolini, dal Consigliere Canalini, capogruppo della Lista civica “Vivere Recanati – Fiordomo”. Vediamo come ci sia pronto per ogni occasione “un fulmine caduto” a giustificare il malfunzionamento e la non adeguatezza dei vari impianti nella struttura museale di Villa Colloredo Mels. A ciò possiamo aggiungere la risposta data dall’Assessore alle Culture Rita Soccio a un noto giornalista recanatese, gettando la responsabilità dei problemi sul suo collega, l’Assessore ai lavori pubblici Fiordomo. La stessa Soccio era stata eletta in una lista che portava proprio il nome dell’ex “Sindaco Favoloso”! Un bel gesto di “cortesia”.
Le performance più stupefacenti dell’arrampicata sugli specchi sono emerse durante la discussione sulla mozione della Lega riguardo la sicurezza e la videosorveglianza nel quartiere di Fonti San Lorenzo. Qui il Sindaco, l’assessore Nicolini e il consigliere Canalini hanno detto sì alla videosorveglianza ma hanno votato no alla nostra mozione e all’ emendamento dove chiedevamo semplicemente di prevedere e istallare telecamere nel quartiere; non abbiamo voluto nemmeno indicare il luogo dove posizionarle, lasciando la decisione agli uffici tecnici comunali competenti.
Nella precedente amministrazione erano state istallate molte telecamere di videosorveglianza e nel programma elettorale dell’attuale amministrazione Bravi non abbiamo trovato scritta la postilla che sarebbero stati installati nuovi strumenti di videosorveglianza solo se il Comune avesse ottenuto finanziamenti pubblici specifici come citato dal consigliere Canalini…
Non c’è nessun atto scritto, nessun impegno preso da questa maggioranza che escluda la videosorveglianza nel quartiere Fonti San Lorenzo, uno dei più popolosi della città che ospita scuole di vario ordine e grado – dall’infanzia alle superiori – nonché l’ingresso allo Stadio comunale. Forse si sono dimenticati dei loro vari comunicati stampa dove invece dichiaravano ciò, come ad esempio nella nota stampa dell’Amministrazione comunale del 10/11/2020 dove, a seguito di un incontro tra Bravi e la Nicolini con alcuni rappresentanti del Centro culturale Fonti San Lorenzo si era convenuto di escludere il parco del quartiere dal vaglio dei luoghi della città dove potrebbero essere installati nuovi dispositivi di sorveglianza…”<https://www.radioerre.it/2020/11/10/fonti-san-lorenzo-senza-telecamere-e-verso-un-modello-di-sperimentazione-di-quartiere-sociale-e-educante/>
Forse al Consigliere Canalini, nonostante la delega ai rapporti con i quartieri, è sfuggito questo incontro.
Risulta molto difficile, inoltre, credere che l’associazione abbia pubblicato e ben pubblicizzato sul proprio sito web ufficiale un articolo il 17/11/2020, in cui si evidenzia come l’amministrazione di Recanati abbia deciso che non sarà installata nuova videosorveglianza a Fonti San Lorenzo e nel parco da loro gestito (!) senza aver avuto garanzie dal Sindaco o dall’assessore competente. Qualora fossero dichiarazioni inventate, sarebbe opportuno che la Giunta smentisca tempestivamente.
<https://centrofontisanlorenzo.it/it_IT/senza-telecamere-entriamo-nel-futuro-parla-fonti/>.
Durante il Consiglio comunale abbiamo ascoltato come è possibile rinnegare le proprie dichiarazioni, i propri comunicati stampa per non avere il coraggio di dire che non saranno istallate telecamere di videosorveglianza presso il quartiere Fonti San Lorenzo. A oggi l’amministrazione è voluta rimanere ambigua e non ha voluto far comprendere alla cittadinanza quali sono le vere intenzioni per questa importante area della città. Ma nei fatti, votando contro la nostra richiesta, hanno detto NO, un No che implicitamente conferma l’esclusione della videosorveglianza a Fonti San Lorenzo, in linea con i comunicati sopra citati ma venendo meno alla propria parola data in campagna elettorale e agli impegni presi con i cittadini in termini di sicurezza. Scelte che divideranno la città, tutelando in modi diseguali quartieri e cittadini, pur nella soddisfazione più completa di un centro culturale che a quanto pare per questa Giunta conta più dei recanatesi.
Gruppi Consiliari Centrodestra Lega e Fdi
19 commenti
La Lega sempre attenta ai problemi dei cittadini. Grazie consigliere Mariani
Il confronto è tra chi pensa che la videosorveglianza risolva i problemi e chi pensa di no. Invece di essere ideologici (come fa la Lega) trovo molto opportuno diversificare le soluzioni. Se tra due anni, dove ci sono telecamere non ci sarà piú nessun problema e dove non ci sono sarà il far west, allora le metteremo dappertutto. Diversamente le toglieremo. Così va bene, Mariani?
sei uno della maggioranza?
È ufficialmente rigettata la richiesta di istallazione telecamere a fonti San Lorenzo.
Mariani…avanti un altra.
Sono Strane tutte queste prese di posizione del centro culturale dato che si chiede di istallare telecamere nel quartiere non nella struttura da loro gestita. Ci sono 2 incroci importanti, scuole ecc..
chissà da cosa deriva tutta questa paura delle telecamere…
Grazie Benito Mariani Pierluca Trucchia Simone Simonacci Tenete alta l’attenzione
Attenzione alta! Risultati zero! Non vi voto più.
Sarah la prossima volta vota chi scrive una cosa sul programma, dice la stessa cosa in campagna elettorale ai cittadini e poi fa tutt’altro. Il sindaco e questa amministrazione hanno preso in giro i cittadini prima, ora continuano negando quanto hanno dichiarato nelle loro note ufficiali. Se ti piace questo… complimenti…
Uno dei risultati, oltre alla continua presa in giro dei cittadini, a non garantirci quanto dovuto come diritto, visto che anche qui ai palazzi lorenzini paghiamo le tasse, è proprio quello che abbiamo capito, dimostrato nero su bianco, che questa amministrazione non mantiene la parola e nasconde le cose…
Lib. Lascia perdere. Tu apprezzi i parolai che tengono alta l’attenzione. Altri apprezzano i fatti.
Se non ci voti piu’ me ne dispiaccio ma me ne devo fare anche una ragione. Oltre a esporre problemi, fare proposte costruttive, interrogare la giunta su questioni di interesse pubblico non so’ quali risultati puo’ ottenere l’opposizione, ad amministrare non ci siamo noi ma loro
Per i risultati zero anche questo e’ opinabile, basta che va a vedersi le mozioni presentate e approvate dall’inizio , vedra’ che non e’ come dice
Ma loro i risultati li portano a casa Alberto. Fare opposizione e non concludere nulla, crea solo sfiducia. Lo vediamo ormai da 15 anni. Ad ogni nuova votazione, mantengono il governo. Proprio per de-merito dell’ opposizione.
In parte ti do’ ragione ma non per l’opposizione in carica da un anno e mazzo ma capisco cosa vuoi dire
Comunque quando vuoi se ti fa piacere ti faccio vedere lemozioni presentate e approvate all’unanimita’. Mi puoi contattare sia su fb che su messanger.
bah…la maggioranza non porta a casa i risultati, amministrano e fanno parecchi pasticci… ha un strano modo di considerare…la maggioranza, finora, a parole dice di sì ma non stanno amministrando bene e le prove e le cose stanno venendo a galla
Vero quello che dice lib delle 11:44 infatti:
https://www.ilrestodelcarlino.it/macerata/cronaca/nuove-telecamere-vicino-a-parchi-e-scuole-1.5595248
https://www.cronachemaceratesi.it/2020/10/09/recanati-la-giunta-approva-lampliamento-della-videosorveglianza/1455516/
https://centrofontisanlorenzo.it/en_US/educazione-e-socialita-sono-la-sicurezza-del-presente-e-del-futuro/?fbclid=IwAR196rEpmLwpf-nKe8VU3jm-cxHq5jYvzfdPjGhasSSRSPrgHlDhyZv5rLQ Basta che si mettano d’accordo tra di loro a noi sta bene tutto
Sì continuiamo a prenderci in giro e confondere i lettori e i cittadini: questi comunicati vanno bene ma nei fatti si esclude dalla sorveglianza Fonti san lorenzo e nessuno dell’attuale maggioranza ha avuto il coraggio di dire Sì mettiamo le telecamere anche a fonti san lorenzo. Invece su questo l’attuale amministrazione Sindaco ecc…hanno scritto NO:
https://www.radioerre.it/2020/11/10/fonti-san-lorenzo-senza-telecamere-e-verso-un-modello-di-sperimentazione-di-quartiere-sociale-e-educante/
.
E’ ovvio che vogliono essere liberi di fare i cazzi loro senza che nessuno li controlli, tra l’altro avendo in tasca 50.000€., che l’amministrazione di casa loro ogni anno garantisce; non capisco perchè non avendo nulla da nascondere non vogliono la videosorveglianza pur sapendo che in quella zona vi è un brutto giro, la sicurezza non vale solo per il centro ma per l’intero quartiere,,,,,,,,,,,,,,,capito mi hai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!